
Definito l’itinerario del tour 2014 di Torretta Bike, l’associazione ciclistica di Porcari che ormai da 15 anni organizza avventure di vario genere in tutta Italia e del Trofeo della Collina sempre in mountain bike, ma soprattutto dell’ormai famosa Padulata. L’evento è stato presentato stamani in conferenza stamp al Comune di Porcari. Presenti alla conferenza stampa l’assessore Franco Fanucchi, il sindaco Alberto Baccini, il Presidente e il Consigliere di Torretta bike, rispettivamente Giorgio Tomei e Matteo Gialdini.
Saranno 16 gli atleti del Team capitanati dal presidente Giorgio Tomei che partiranno per il tour del parco Nazionale dello Stelvio-Adamello-Brenta il giorno 9 luglio da Porcari e che, con le loro auto, raggiungeranno la cittadina di Malé in prov di Trento dove il giorno 10 inizieranno l’avventura vera e propria.
”Per la nostra associazone questo è il 14esimo tour. Quest’anno l’ambiente che andremo a visitare si addice al nostro sport. Ci sposteremo in Trentino, immersi nel verde. Noi, insieme al Comune di Porcari, cerchiamo di puntare al meglio sul binomio cultura e sport. Da registrare positivamente l’ingresso di giovani nella nostra associazione. Sarà un giro faticoso e molto tecnico – commenta il presidente Giorgio Tomei – le Dolomiti sono un itinerario affascinante ma anche ricco di insidie. I sentieri che percorreremo e i notevoli dislivelli, spesso ci costringeranno a prendere la bicicletta in spalla facendo sempre attenzione alla conservazione della bicicletta in quanto un grave guasto precluderebbe la possibilità di continuare. Ciascuno dovrà provvedere autonomamente all’alimentazione e al rifornimento idrico cosa non sempre facile alle alte quote. Ringrazio il comune di Porcari per il suo supporto”. L’assessore Fornaciari, orgoglioso dell’iniziativa, spiega che “siamo davanti al Torretta bike. Questo è un altro elemento che dimostra come l’associazionismo a Porcari è vivo. Se leggiamo le varie tappe, potremmo definire questo percorso come ciclo alpinistico. Rispetto alla Torretta, abbiamo aperto anche un confronto politico per aprirla a tutti coloro che vogliono usufruire di questo percorso. La Torretta è il fiore all’occhiello per Porcari e i porcaresi. L’obiettivo è quello di costruire alcuni percorsi per chi lo vuole visitare, con la massima sicurezza e libertà”. Il sindaco Baccini, favorevole alla spinta propulsiva dell’associazione, commenta; “Mi fa davvero piacere che sia entrato qualche giovane all’interno dell’associazione. Oggi le associazioni hanno bisogno di nuova linfa per rinnovarsi e per raggiungere nuovi obiettivi. Mi raccomando, portate avanti il buon nome di Porcari. Mette qualche bandierina del nostro Comune altrove”.
Mirco Baldacci