Wi-fi lungo la Francigena, Porcari dice sì al progetto

30 luglio 2014 | 09:18
Share0
Wi-fi lungo la Francigena, Porcari dice sì al progetto

Anche l’amministrazione comunale di Porcari ha aderito al progetto della Regione Toscana Francigena Wi-Fi per estendere la copertura di rete lungo l’intero tratto toscano dell’itinerario per assicurare agli utenti ed ai cittadini che percorrono la via Francigena l’accesso a tutte le informazioni e le comunicazioni utili per agevolare il viaggio.
E’ stata per questo approvata dalla giunta comunale la deliberazione per l’adesione alla convenzione relativa al contratto di cessione in comodato d’uso gratuito delle apparecchiature informatiche necessarie alla realizzazione dell’intervento. I costi a carico del Comune saranno molto limitati in quanto riguarderanno esclusivamente le spese di connettività ed energia elettrica.

L’iniziativa rientra nel programma regionale che fa riferimento al sostegno, alla promozione ed alla fruizione del patrimonio e delle attività culturali per il pieno utilizzo del tratto toscano della via Francigena. In particolare lo sviluppo e la qualificazione delle micro imprese artigiane e del sistema turistico e commerciale che riconosce nella via Francigena uno degli elementi significativi per il riposizionamento dell’offerta turistica toscana.
Con questa iniziativa viene realizzata una infrastruttura che, attraverso la fornitura di servizi evoluti, valorizza i territori attraversati mettendo a disposizione strumenti destinati a migliorare la diffusione delle informazioni relative alla attrazioni turistiche, agli eventi di interesse pubblico, alle attività culturali ed alla ricettività locale mediante l’accesso gratuito ad internet con Wi-Fi utilizzabile non solo dai pellegrini ma anche, più in generale, dai turisti e dagli abitanti delle zone coinvolte.