“Capannori: la costa da San Gennaro a Matraia”, si presenta il libro

9 agosto 2014 | 07:47
Share0
“Capannori: la costa da San Gennaro a Matraia”, si presenta il libro

Giovedì 14 agosto alle 21,15 alla chiesa di S. Maria Assunta di Tofori è in programma la presentazione  del libro Capannori: la costa da San Gennaro a Matraia che fa parte della collana Le Pizzorne e i paesi che le circondano curata dall’Istituto Storico Lucchese.
A presentare il volume, dopo i saluti del sindaco Luca Menesini, del direttore dell’Istituto Storico Lucchese, Antonio Romiti e di Fiorenza Fanicchi direttore della sezione Auser Sesto Capannori dell’istituto storico lucchese, sarà Gilberto Bedini, architetto paesaggista. Il volume mette in luce alcune caratteristiche e note storiche sui paesi che si trovano nella zona collinare che unisce San Gennaro a Matraia, che costituiscono una novità nel panorama degli studi effettuati su questo territorio. 

Di ogni frazione vengono  descritte le peculiarità ed anche i tratti in comune costituiti  da coltivazioni, fattorie, ville,  chiese di particolare valore artistico e sentieri. Nel corso della serata  sono previsti gli interventi di Don Renato Monaci, Sandra Baldassarri e Alessandra Nannini che illustreranno alcuni aspetti della chiesa di S.Maria Assunta di Tofori. A conclusione dell’iniziativa la ‘Corale di Tofori’ eseguirà alcuni canti tratti dal repertorio storico della tradizione mariana.