Dal cinema alle feste paesane, ecco il Ferragosto a Capannori

13 agosto 2014 | 11:06
Share0
Dal cinema alle feste paesane, ecco il Ferragosto a Capannori

Varie le iniziative a Capannori in occasione del Ferragosto. Alcune promosse dal Comune, altre dalle associazioni del territorio in collaborazione con l’amministrazione comunale. Domani (14 agosto) alle 21,15 alla chiesa  S. Maria Assunta di Tofori è in programma la presentazione  del libro Capannori: la costa da San Gennaro a Matraia che fa parte della collana Le Pizzorne e i paesi che le circondano curata dall’Istituto Storico Lucchese. A presentare il volume, dopo i saluti del vice sindaco Lara Pizza, del direttore dell’Istituto Storico Lucchese, Antonio Romiti e di Fiorenza Fanicchi direttore della sezione Auser Sesto Capannori dell’Istituto Storico Lucchese, sarà Gilberto Bedini, architetto paesaggista.

Come ogni anno il 14 e 15 agosto a Vorno si festeggerà la tradizionale  festa della Madonna dell’Assunta. I festeggiamenti, promossi dal Festaiolato della Madonna dell’Assunta di Vorno in collaborazione con il Comune, avranno inizio domani alle 21 con la Santa Messa nella chiesa parrocchiale del paese cui seguirà il tradizionale falò davanti alla chiesa, sul viale della Rimembranza.
La festa proseguirà venerdì 15, giorno di Ferragosto, alle 10,30 con la Santa Messa e alle 19, con il Rosario e i Vespri. A seguire si svolgerà la processione solenne per le vie del paese. Al termine della processione  sarà nuovamente acceso un falò nello spazio antistante la chiesa.  
Venerdì 15 agosto con partenza alle 21,15 dalla chiesa parrocchiale di Colle di Compito si svolgerà la processione di Santa Maria che percorrerà le vie del centro storico. Dopo la processione, la Filarmonica Puccini di Colle di Compito eseguirà alcuni brani musicali al campo sportivo situato dietro la chiesa.
Per quanto riguarda la rassegna di cinema all’aperto in programma in Corte Mattaccio ad Artémisia, nell’ambito della stagione culturale La bella estate, domani (14 agosto) sarà proiettato il film La vita di Adele (Francia, 2013 – 187’) di Abdellatif Bechiche con Léa Seydoux. La giovane Adèle scopre l’amore per una ragazza più grande. La relazione la porta dall’adolescenza all’età adulta, insegnandole chi è e cosa desidera veramente. Palma d’Oro a Cannes nel 2013.
Venerdì 15 agosto in programma  il film The amazing spiderman 2-Il potere di Electro (Usa, 2014 – 145’) di Marc Webb con Andrew Garfield, Emma Stone. Secondo episodio della rinnovata saga, con tono sbarazzino, dedicata alle avventure dello stupefacente Spiderman. Stavolta Peter affronta il più grande pericolo della sua vita quando la misteriosa organizzazione Oscorp invia una squadra di malvagi supereroi contro di lui.
Sabato 16 agosto inoltre il cartellone della rassegna di cinema si concluderà con American Hustle-L’apparenza inganna (Usa, 2013 – 129’) di David O’Russell con Christian Bale, Jennifer Lawrence. Un truffatore di basso rango è costretto da un folle agente dell’Fbi a infiltrarsi in un giro più grande di lui, coinvolgendo anche la sua compagna. La nuova Hollywood con un quartetto d’attori eccezionale in un film appassionante.
La bella estate proseguirà fino al 6 settembre  con altri appuntamenti culturali