Capannori, la sala prove del Comune “invasa” dalle band musicali

19 agosto 2014 | 11:10
Share0
Capannori, la sala prove del Comune “invasa” dalle band musicali

Un vero punto di riferimento per i giovani musicisti del territorio, la sala prove musicali aperta dall’amministrazione comunale nel 2010 che sta facendo registrare il tutto esaurito. Lo spazio intitolato a Fabrizio De Andrè situato al centro giovani di S. Margherita è occupato in maniera pressoché continuativa da band che hanno necessità di un luogo dovutamente attrezzato e gratuito dove poter provare il loro repertorio. Attualmente ad usufruirne sono 24 gruppi musicali per un totale di 80 giovani musicisti provenienti non solo da Capannori, ma anche dal resto della Piana di Lucca. Lo spazio per le prove musicali è completamente attrezzato  e dotato di strumentazioni all’avanguardia, tra cui una batteria Yamaha e vari materiali come amplificatori, microfoni e monitor, per cui i musicisti devono portare solo i loro strumenti personali.

Per la grande frequentazione della sala alcune attrezzature si sono usurate e per questo l’amministrazione comunale ha deciso di acquistarne di nuove. Tra queste ci sono microfoni, aste e ricambi per la batteria. “La sala prove è un luogo importante per i giovani del territorio – sostiene l’assessore alle politiche giovanili, Matteo Francesconi –, perché consente loro di avere a disposizione uno spazio gratuito e attrezzato dove esercitare il loro talento musicale e al contempo stare insieme ai propri coetanei e socializzare. L’amministrazione comunale, dunque, va incontro in maniera concreta alle esigenze delle nuove generazioni  mettendo a loro disposizione luoghi di aggregazione e di accrescimento delle loro capacità. Siamo  molto soddisfatti  della grande frequentazione di questo spazio perché dimostra che è utile e molto apprezzato dai giovani,  per questo vogliamo continuare ad investirci per mantenerlo efficiente, così come è nostra intenzione investire più in generale nella cultura musicale””.
La sala prove è dovutamente insonorizzata, sia per ottimizzare l’esperienza acustica, sia per non disturbare chi si trova all’esterno. L’uso dello spazio aperto sette giorni su sette dalle 8 alle 24 è gratuito e per usufruirne basta versare un quota annuale di iscrizione che ammonta a 20 euro per i giovani fino a 30 anni e a 50 euro per gli over 30.
Per informazioni e prenotazioni è necessario telefonare all’ufficio politiche giovanili  tel 0583 428442 o inviare una email all’indirizzo salaprovecapannori@gmail.com