“Mirando il cielo” serata astro-gastronomica a Vorno

Una visita guidata per osservare e scoprire le meraviglie del cielo notturno attraverso “l’occhio” dell’osservatorio astronomico del Comune di Capannori (O.A.C.) a Vorno. E’ l’iniziativa proposta per sabato 6 settembre dall’Associazione Officina Natura per promuovere il territorio capannorese e le sue eccellenze.
La serata prenderà il via alle 20 con una cena (facoltativa) all’Ostello Il Rio di Vorno, dove si potranno gustare i piatti della buona cucina locale e conoscere i programmi dell’associazione. Alle 21.30 inizierà la piacevole passeggiata per raggiungere la collina della Gallonzora e l’Osservatorio. Alle ore 22, il personale dell’I.R.F. (Istituto Ricerche Fotometriche), che cura la gestione scientifica della struttura, accompagnerà i partecipanti all’interno dell’Osservatorio Astronomico e li guiderà nella visione del cielo attraverso uno dei telescopi installati nell’ O.A.C. (all’interno dell’osservatorio è presente anche il telescopio riflettore Cassegrain da 60 cm di apertura).
L’evento, esclusa la cena, è gratuito a offerta libera e volontaria per sostenere l’associazione.
Aperto a tutti, ma dato il numero limitato di posti (20) è necessario prenotare contattando Officina Natura all’indirizzo di posta elettronica info@officinanatura.org o telefonando a Federica 338.7901829, Manuel 333.5399917.
Il luogo di ritrovo è Piazza della chiesa a Vorno, Capannori (Lu), alle 20 per chi volesse prendere parte alla cena e alle 21.30 per la passeggiata e visita all’Osservatorio.