Tori (LiberAltopascio) interroga il sindaco: “Dica che fine ha fatto il progetto della rotatoria sulla via del Valico”

21 agosto 2014 | 16:42
Share0
Tori (LiberAltopascio) interroga il sindaco: “Dica che fine ha fatto il progetto della rotatoria sulla via del Valico”

“Che fine ha fatto la rotatoria sulla via del Valico?”. Se lo chiede il consigliere comunale Matteo Tori di LiberAltopascio: “Abbiamo letto attentamente la delibera di giunta 77 del 2013 con la quale veniva approvato il progetto definitivo per un importo di 85mila euro – sottolinea Tori – e abbiamo scoperto, con una certa sorpresa, che l’impegno di spesa non era compatibile con le disposizioni di legge in vigore dal 2009, in quanto l’amministrazione Marchetti non l’aveva inserito nell’elenco dei pagamenti programmati. Ci siamo posti delle domande che abbiamo formalizzato in un interrogazione e alle quali speriamo che l’amministrazione voglia rispondere quanto prima”.

Tori in particolare chiede se l’amministrazione è ancora intenzionata a realizzare la rotatoria e come mai “ha assunto un impegno di spesa se poi non poteva effettuare il pagamento dei lavori”. Nell’interrogazione si chiede anche se le procedure di gara e di affidamento sono state avviate e quando inizieranno i lavori.
“Il metodo è sempre il solito – commenta Tori -, si fa finta di eseguire le opere approvando un progetto, magari perché siamo in campagna elettorale, sapendo che i lavori non si potranno fare fino a quando non si troveranno i soldi. È il solito metodo propagandistico che hanno utilizzato anche per la via S. Giuseppe. Il patto di stabilità, tanto caro al sindaco Marchetti, non c’entra niente. I soldi per sistemare via S. Giuseppe, in comproprietà fra Altopascio e Montecarlo, non ci sono semplicemente perché ancora, e siamo vicini a settembre, non c’è il bilancio di previsione 2014. Eravamo ad aprile e si stava avvicinando la scadenza elettorale del comune di Montecarlo e allora il sindaco di Altopascio, visto le proteste ripetute da diversi anni dei residenti per la situazione di abbandono e di pericolosità in cui si trova la strada e forse per dare una mano al collega Sindaco nonché collega di partito, cosa fa? Si inventa una delibera senza alcuna copertura finanziaria perché manca ancora l’approvazione del bilancio di previsione 2014”.