Aprono le iscrizioni ai corsi di lingua per donne straniere

26 settembre 2014 | 13:06
Share0
Aprono le iscrizioni ai corsi di lingua per donne straniere

Aprono lunedì (29 settembre) le iscrizioni ai corsi gratuiti di lingua italiana per donne straniere promossi dal Comune assieme al Centro Territoriale Permanente per l’Istruzione Superiore, il Comitato Ilio Micheloni, la parrocchia di Capannori e gli Istituti Comprensivi. Le lezioni prenderanno il via il 3 novembre e si terranno ogni lunedì e venerdì dalle 9,45 alle 11,15 alla parrocchia di Capannori in via Carlo Piaggia.

“Si tratta di una delle iniziative per l’integrazione all’interno della comunità di cui la nostra amministrazione comunale va più fiera – commenta l’assessore alle politiche sociali, Ilaria Carmassi -. La lingua rappresenta uno degli scogli principali per i cittadini stranieri che si inseriscono in un nuovo contesto sociale e culturale. Con l’apprendimento si favorisce l’inclusione, perché si riesce meglio a comunicare con gli altri e a comprendere ciò che accade attorno a noi. I corsi di lingua sono anche un efficace strumento per rafforzare l’identità di genere e quindi i benefici sono plurimi. Sono anni che questi insegnamenti vengono portati avanti a Capannori con successo, riscuotendo molti apprezzamenti. Colgo l’occasione per ringraziare gli uffici e tutti i soggetti coinvolti, a cominciare dai docenti, senza i quali non sarebbe possibile realizzarli”.
Il corso è suddiviso in gruppi diversificati a seconda del livello di conoscenza della lingua da parte delle allieve.
Per le residenti del territorio impossibilitate a raggiungere la sede dei corsi è previsto un servizio di trasporto, la cui quota di iscrizione è calcolata in base all’Isee familiare annuale. A disposizione ci sarà anche un servizio gratuito di baby sitting.
Per informazioni: ufficio promozione sociale, tel 0583/428409 (dal lunedì al venerdì dalle 9,30 alle 12,30), email ufficioimmigrazione@comune.capannori.lu.it