Altopascio, ok al bilancio ma l’opposizione vota contro

27 settembre 2014 | 15:55
Share0
Altopascio, ok al bilancio ma l’opposizione vota contro

Dopo l’approvazione delle aliquote Tasi, il consiglio comunale di Altopascio, stamani (27 settembre), ha approvato il bilancio di previsione. “Nessun aumento della tassazione comunale, maggiore spesa sociale grazie al fatto che è stata ridotta la spesa corrente – annuncia il sindaco Marchetti -. Ritengo drammatico il quadro nazionale, dal punto di vista sociale e degli enti locali. Mi fa piacere affermare che, con l’approvazione di questo bilancio, il Comune di Altopascio è in discontinuità”. 

Dai banchi della minoranza, che esprime parere contrario, arrivano alcune perplessità. “Aver approvato il bilancio di previsione a settembre, cioè in ritardo, ha comportato un’ingessatura della macchina comunale – dichiara il consigliere comunale D’ambrosio di Alternativa Democratica -. Inoltre, rispetto all’Imu degli ultimi due anni, ad Altopascio con la Tasi si paga di più. Altro che tasse rimaste invariate”.
Approvata anche la modifica del contratto originario fatto tra Altopascio Servizi e la Agm per la costruzione della piscina. Convenzione definita “migliorativa” dall’assessore ai lavori pubblici e vicesindaco Fagni. Un via libera, questo, che ha prodotto la reazione da parte della minoranza, che anche su questo punto ha espresso parere contrario. “Non ci sono state date informazioni chiare sui bilanci e sulla situazione patrimoniale della società – dichiara il consigliere Toci di Alternativa Democratica -. Agm non potrebbe stipulare questo contratto perché è una società in liquidazione. Bisognerebbe sospendere definitivamente questo procedimento. Sono stati fatti – si chiede Toci – accertamenti sulla ditta?”.

Mirco Baldacci