Impianto Salanetti, l’opposizione di Porcari: “Giusto ma tardivo l’impegno di Baccini”

4 ottobre 2014 | 14:02
Share0
Impianto Salanetti, l’opposizione di Porcari: “Giusto ma tardivo l’impegno di Baccini”

“Il comune di Porcari deve essere coinvolto nella procedura relativa alla richiesta di realizzazione da parte di un privato di un impianto di trattamento rifiuti a Salanetti: condividiamo la presa di posizione del sindaco Baccini”. Così si esprime il gruppo consiliare di minoranza Da sempre per Porcari in merito alla vicenda dell’impianto di biocarbonizzazione di cui si parla ormai da svariate settimane.
“Seppur tale presa di posizione giunga un po’ tardiva – prosegue il consigliere Giannoni – visto che il consigliere Marchetti, componente del nostro gruppo, aveva invitato il sindaco ad esprimersi sul tema già ai primi di settembre, ci sentiamo di condividerne la finalità, ovvero quella di ottenere il coinvolgimento anche del Comune di Porcari, seppur nel pieno rispetto delle competenze degli altri organi coinvolti, all’interno della procedura in essere”.

“Il nostro territorio comunale – dice ancora il consigliere – sarebbe infatti il più interessato dagli eventuali effetti collaterali legati a questo impianto, visto che lo stesso andrebbe a collocarsi direttamente a ridosso del confine tra Capannori e Porcari, e per questo la nostra comunità ha tutto il sacrosanto diritto di essere informata nei dettagli e coinvolta, in qualche modo, nel procedimento. Il nostro gruppo consiliare è pronto a fare la propria parte a tutela dei nostri concittadini e chiederà, se necessario, anche la convocazione di un consiglio comunale ad hoc. Quello che lascia perplessi è l’atteggiamento contraddittorio dell’amministrazione comunale che ora, giustamente, prende posizione a difesa della comunità che rappresenta, mentre solo pochi mesi fa ha deciso di spengere la centralina per il rilevamento della qualità dell’aria sul nostro territorio”.