“Crescere lettori”, iniziative del Comune per i bambini delle scuole

Anche a seguito del grande successo della passate edizioni del Gioca Libro ,la Valigia Magica e Una valigia di libri, l’amministrazione comunale di Altopascio prosegue nella sua azione di diffusione della pratica della lettura coinvolgendo i bambini da 6 mesi a 10 anni, con una serie di appuntamenti che hanno l’obiettivo di creare interesse verso questa forma di cultura. “Questo progetto complessivo Crescere lettori ha creato in questi anni tanto interesse e ha certamente ampliato la platea di persone appassionate alla lettura – afferma il sindaco Maurizio Marchetti -. Il progetto si inserisce in quello nazionale Nati per Leggere, destinato ai più piccoli, e stimola la lettura a voce alta come elemento di crescita nell’ambito familiare. Un investimento culturale i cui risultati sono molto importanti”.
Sono tre i moduli operativi di questa proposta. Gioca Libro (per i bambini da 6 mesi a 3 anni, accompagnati da un adulto) al Nido d’Infanzia Primo Volo a Spianate. Prevede uno spazio dove ascoltare, partecipare a letture e animazioni, conoscere libri, disegnare, giocare, inventare insieme agli altri . Un educatore è a disposizione per accogliere, ascoltare, fornire informazioni e consigli di letture, attivare proposte di gioco e di lettura. Gli appuntamenti sono fissati per il 25 ottobre, 15 e 29 novembre, dalle 10 alle 11,30. La Valigia Magica (per i bambini da 3 a 6 anni, accompagnati da un adulto). Si svolge in Biblioteca e cerca di creare intorno al libro un’atmosfera di “magia e sorpresa” con animazioni, proiezioni e letture, consigli per i prestiti e molto altro. In questo caso si comincia oggi (Domenica 12 Ottobre) dalle 17,30 alle 19. Gli altri due incontri il 9 Novembre e il 14 Dicembre, alla stessa ora.
Una valigia di libri (per i bambini da 7 a 10 anni). E’ l’occasione per ascoltare e conoscere storie fantastiche, con la particolarità della creazione di piccoli libri individuali molto stimolanti per i ragazzi. Anche in questo caso si parte oggi ( domenica 12 Ottobre 2014) in Biblioteca, in piazza Ospitalieri a Altopascio, dalle 15 alle 17. I successivi appuntamenti, alla stessa ora, avranno luogo domenica 9 novembre e 14 dicembre. Per tutte e tre le iniziative è necessario iscriversi presso il settore attività scolastiche di via Casali, 26 (Tel. 0583, 216353 ) oppure la Biblioteca ( 0583-216280).