I comitati di Paganico, Tassignano e Capannori: “Scaricare il traffico altrove non è soluzione”

“Il comitato di Paganico, Tassignano e Capannori sono fortemente schierati contro il progetto Anas perché così com’è stato progettato dilapida enormi risorse pubbliche, devasta interi territori della Piana, divide in due paesi e comunità, aggrava la situazione ambientale e quel che è peggio non risolve assolutamente il problema della viabilità a meno che non si confonda l’esito di alleggerire il traffico di alcune località, scaricandole semplicemente su altre limitrofe, con la reale soluzione del problema”. Questa la nota della rappresentanza dei residenti che sarebbero interessato all’ultimo tratto dell’asse nord-sud, quello di collegamento fra Brennero e Frizzone.
“Costruire una nuova strada – prosegue il comitato – con lo scopo di attrarvi il traffico pesante e non, di buona parte della piana, mediavalle e garfagnana per poi farla cessare a poche centinaia di metri dall’autostrada per convogliarla su semplice viabilità ordinaria in mezzo al paese di Antraccoli e a ridosso di Capannori, Tassignano e Paganico significa infatti fare una semplice opera scaricabarile. In questo documento non ci soffermeremo oltre sull’impatto che questa muraglia alta da 3 a 6 metri avrà sullo stravolgimento sociale ed idrogeologico della nostra terra ma ci preme invece sottolineare quale livello di litigiosità e di gretti egoismi abbia già suscitato a livello politico ed istituzionale. Gli amministratori di Lucca fermamente convinti che Capannori sia ancora un loro feudo prima si sono sbarazzati dello scalo merci regalandocelo ed ora a suon di spostamenti hanno fatto sì che anche buona parte della nuova viabilità finisca sul somaro di turno”.
“I sindaci di Altopascio e Porcari – chiudono i residenti – in cambio di bretelline e favori vari dalla Provincia, plaudono all’operato dell’Anas. Potremmo chiederci a che titolo si esprimono visto che la strada non passa sui loro comuni, e comunque sempre di miopia politica si tratta visto che quando la via Romana sarà congestionata ed impercorribile fino ad Antraccoli anche per i loro cittadini arriveranno i problemi. E infine un merito particolare va agli onorevoli Marcucci e Mariani che pur di far l’ennesimo favore alla Garfagnana non esitano ad affondare il nostro Comune. Se ne ricordino gli elettori, in particolare quelli del Pd quando in campagna verranno a raccontarci la balla che rappresenteranno i nostri interessi”.