Dall’Asd Canapino 400 euro di materiale sportivo per la scuola primaria di Gragnano

Alla scuola primaria di Gragnano i proventi della lotteria organizzata dall’Asd Canapino. La società dilettantistica è una piccola associazione podistica, nata da poco tempo per ricordare Romeo Matteucci, conosciuto un po’ da tutti come titolare del vecchio Bar Canapino di San Colombano. Ed è in suo nome che l’associazione porta avanti la propria attività, organizzando due marce non competitive all’anno e partecipando regolarmente a tutte le corse del calendario del Trofeo Podistico Lucchese. Nel rispetto dello spirito che anima questo gruppo, l’Asd Canapino promuovere l’attività sportiva e fisica in generale, a tutti i livelli e soprattutto fra i più giovani, anche con piccole iniziative rivolte all’aspetto della solidarietà. In questo senso, da due anni, l’Asd Canapino indirizza queste iniziative al mondo della scuola nella zona capannorese. L’anno scorso, per la prima volta, è stata coinvolta la scuola primaria di Marlia durante una delle manifestazioni, e a loro è andato l’intero ricavato di una lotteria che è servito per l’acquisto di materiale per la palestra. Il 10 maggio è stata ripetuta con successo l’esperienza, estendendola anche alla primaria di Gragnano.
La marcia ha visto la partecipazione diretta di una discreta rappresentanza degli alunni delle due scuole, per i quali sono state proposte varie attività di intrattenimento ma, allo stesso tempo, anche di natura didattica. Questa volta l’incasso della lotteria è stato diviso in parti uguali fra i due istituti e è stato destinato nuovamente all’acquisto di materiale sportivo. Questa mattina è avvenuta la consegna del materiale sportivo presso la primaria di Gragnano, alla presenza dell’assessore allo sport di Capannori Serena Frediani. “Ringrazio l’Asd Canapino a nome dell’amministrazione – ha dichiarato dopo essersi presentata ai bambini – e spero di ritrovare tutti gli studenti oggi presenti, alla marcia di maggio prossimo”. “È il nostro piccolissimo e modestissimo contributo ad una realtà che, almeno in certi casi, presenta disagi e carenze nelle strutture. Visto il riscontro molto positivo, è senz’altro nostra intenzione ripetere l’iniziativa anche in futuro”, hanno commentato i rappresentanti dell’Asd Canapino. È stato consegnato materiale per un valore di circa 400 euro tra stuoie, palloni, cerchi, coni e 20 corde per saltare.
Tra le prossime iniziative della associazione, quella di rendere la marcia chiamata Canapino nel verde (che solitamente si svolge di sabato durante la stagione primaverile) una manifestazione quasi ad hoc per i bambini delle scuole affinché ne diventino i veri e propri protagonisti, e che per loro dovrebbe rappresentare un’occasione di svago e di sano divertimento all’aria aperta, ma anche, nei limiti del possibile, un momento educativo.