Pacchetto scuola, in pubblicazione il bando per le agevolazioni a Capannori

17 ottobre 2014 | 10:56
Share0
Pacchetto scuola, in pubblicazione il bando per le agevolazioni a Capannori

Un aiuto concreto alle famiglie con basso reddito per l’acquisto dei libri scolastici e altro materiale didattico e l’utilizzo dei servizi scolastici grazie al Pacchetto scuola, il beneficio economico individuale per gli studenti iscritti alle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie. Il bando di concorso per il diritto allo studio per l’anno scolastico 2014-2015 finanziato con fondi regionali attraverso la Provincia per l’erogazione del Pacchetto scuola sarà pubblicato lunedì (20 ottobre) e resterà aperto fino al prossimo 20 novembre. L’importo dell’incentivo economico varia a seconda dell’ordine e del grado della scuola frequentata e in riferimento al valore dell’Isee (anno di riferimento 2013) che non deve superare in ogni caso 15mila euro.

“Si tratta di una misura particolarmente significativa perché va ad alleggerire le spese che devono sostenere le famiglie con redditi bassi per mandare i loro figli a scuola – afferma il vice sindaco  con delega alle politiche educative Lara Pizza –, contribuendo a garantire in modo concreto il diritto allo studio. Lo scorso anno scolastico hanno usufruito di questi benefici economici 600 studenti e auspichiamo che anche quest’anno possano essere accolte tutte le richieste presentate dai cittadini”.
Usufruisce del 100% dell’importo standard (diversificato per ordine e grado di scuola) chi è nella fascia Isee fino a 5.000 euro, del 90% chi  è nella fascia Isee da 5000,01 a 7.000 euro, dell’80%  chi appartiene alla fascia Isee da 7.000.01 a 9.000 e dell’importo minimo del 70% chi fa parte della fascia Isee da 9.000,01 a 15.000 euro. La richiesta per l’erogazione del contributo economico  può essere presentata fino al 20 novembre 2014 entro le 12,  all’Ufficio Sportello al Cittadino (Urp). La domanda può essere anche inviata per posta (non fa fede il timbro postale) all’indirizzo: Comune di Capannori, piazza Aldo Moro, 1 55012 Capannori e inviata via mail alla casella di pec pg.comune.capannori.lu.it @cert.legalmail.it da un sito certificato pec.
I moduli di domanda sono reperibili sul sito del Comune www.comune.capannori.lu.it –sezione Scuola (da dove si può scaricare anche il bando di concorso), all’Urp, agli sportelli al cittadino di Marlia e S.Leonardo in Treponzio e all’Ufficio Politiche Educative. La graduatoria di coloro che saranno ammessi al concorso sarà pubblicata all’Albo Pretorio del Comune entro il 20 gennaio 2015 ed anche sul sito istituzionale del Comune.
Per informazioni Ufficio Politiche Educative tel.0583 428431, email: serviziscolastici @comune.capannori.lu.it.