Rio Sana, dopo la petizione partono i lavori

17 ottobre 2014 | 09:25
Share0
Rio Sana, dopo la petizione partono i lavori

Centro commerciale naturale di Segromigno in Piano (sorto in collaborazione con Confcommercio) in azione a difesa dell’ambiente. Dimostrando grande sensibilità nei confronti del proprio territorio, il direttivo presieduto da Giuseppe Mencari, infatti, si è attivato  con una raccolta di firme fra cittadini e commercianti, indirizzata al sindaco di Capannori Luca Menesini e al presidente del Consorzio di bonifica Auser Bientina Ismaele Ridolfi, sottoponendo loro alcune criticità ambientali tuttora irrisolte, tra cui la messa in sicurezza del torrente Sana. Ma a stretto giro arriva la replica del Consorzio che annuncia la partenza di due importanti interventi nella zona.

“Il Ccn di Segromigno in Piano – si legge nella lettera consegnata a Comune e Consorzio – ha promosso una raccolta di firme perché non ha avuto ancora fattive risposte alle numerose richieste fatte, a voce e per iscritto. L’opera più urgente, per la sua pericolosità, riguarda l’abbassamento del livello del torrente Sana, in particolar modo nel tratto che va da 50 metri a sud del ristorante Regini, dove è necessario rinforzare anche gli argini, fino all’inizio della salita verso Segromigno in Monte”. “Questo – prosegue la lettera del Ccn – è il tratto pianeggiante dove i detriti erosi a monte si depositano in maggiore quantità. Non essendo stati asportati da tanti anni per mancata manutenzione, si è verificato un abnorme accumulo con una conseguente limitazione della portata e con il rischio che possa essere causa di esondazione”. “Non chiediamo opere straordinarie – chiude il Ccn –, ma una corretta, competente e costante manutenzione; solo così potremo evitare o almeno limitare eventi disastrosi con danni a persone e cose, con alti costi per la comunità”.
Il Consorzio di Bonifica 1 Toscana Nord conferma subito l’impegno per il Rio Sana: una delle arterie idrauliche più importanti del Capannorese, da sempre al centro dell’attenzione dell’ente consortile, che proprio qui, negli anni, ha concentrato interventi e risorse. “Sul Rio Sana sono in partenza due importanti interventi – annuncia il presidente del Consorzio Ismaele Ridolfi –. Da una parte è in fase di avvio, come previsto nel nostro piano annuale ai corsi d’acqua di competenza, lo scavo di un ampio tratto, sia a monte che a valle della via Stradone di Segromigno, dove anche le ultime piogge hanno provocato il deposito di materiale di alluvionamento, che sarà adesso rimosso. In particolar modo sarà scavato anche il tratto che va da 50 metri a sud del ristorante Regini, fino all’inizio della salita verso Segromigno in Monte, così come richiesto anche dal Centro commerciale naturale di Segromigno in Piano e da numerosi altri cittadini, che ringraziamo per la collaborazione dimostrata con la loro segnalazione. Ma la nostra attività sul Rio Sana non si ferma qui: sta partendo l’intervento da 200mila euro, finanziati dalla Regione Toscana, per la sistemazione di altri tre punti: la rimozione dei fenomeni di frana ed erosione dell’alveo che sono stati rilevati a Valgiano; il consolidamento spondale nel tratto a circa cinquanta metri dal ponte di via San Pietro; il ripristino di alcune briglie poste poco più a valle, in località Selvette”.