I ragazzi di “Orto in condotta” a Guadagnare in salute

20 ottobre 2014 | 12:53
Share0
I ragazzi di “Orto in condotta” a Guadagnare in salute

I quattrocento piccoli agricoltori capannoresi del progetto della regione Toscana Orto in Condotta, sarà presente alla terza edizione della manifestazione Guadagnare salute che si terrà a Orvieto il 22 e 23 ottobre.
Si tratta di una buona pratica promossa dalla Regione e dal comune di Capannori che ha coinvolto gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie.
Nello stand dell’ente regionale sarà presente materiale informativo relativo all’innovativo progetto promosso da Slow Food nazionale, insieme a Slow Food Lucca-Compitese-Orti Lucchesi, al Comune e ai quattro istituti comprensivi del territorio grazie al quale sono nati 17 orti scolastici per insegnare ai più piccoli i valori della terra e della biodiversità, i prodotti locali e il rispetto dell’ambiente.
Guadagnare salute, promosso ed organizzato dalla regione Umbria e dall’Istituto superiore di sanità in accordo con tutte le altre regioni d’Italia si svolgerà al Centro congressi del palazzo del Popolo di Orvieto. Questa terza edizione della manifestazione propone, non solamente agli addetti ai lavori, ma a tutti i protagonisti delle comunità locali, di focalizzare l’attenzione sui criteri dell’intersettorialità, della sostenibilità e dell’efficacia dei programmi e delle iniziative realizzati in quattro distinti setting d’intervento: il mondo della scuola, la Comunità locale, l’Ambiente di lavoro ed il mondo dei servizi e degli Operatori Sanitari.
E’ previsto anche uno specifico spazio dedicato alla presentazione di strategie d’intervento attuate in ambito regionale e locale tra tutti i soggetti, pubblici e privati, che condividono responsabilità in ambito di politiche per costruire occasioni di salute.