Porcari, incentivi per nuove imprese e assunzioni

21 ottobre 2014 | 14:58
Share0
Porcari, incentivi per nuove imprese e assunzioni

E’ con un voto unanime che il consiglio comunale ha approvato il regolamento che incentiva l’apertura di nuove imprese nel Comune di Porcari. L’amministrazione comunale intende così rafforzare ancora di più le opportunità per la creazione di imprese e, conseguentemente, di posti di lavoro aggiungendo questo nuovo sostegno alla possibilità già esistente di ottenere contributi per le assunzioni. Già da tempo, peraltro, è possibile ricevere un contributo annuale di 3600 euro per ogni nuova assunzione.
Entrando nei dettagli del nuovo incentivo sarà possibile ricevere un contributo economico per l’apertura di nuove imprese o unità locali nel territorio comunale con numero di dipendenti inferiore a 15. Il territorio è stato suddiviso in tre aree: il centro e due zone periferiche. La prima zona è quella individuata a nord della direttrice di via Ciarpi, la seconda a sud del binario ferroviario. Questa distinzione è molto importante perché potranno godere di un incentivo di 3000 euro coloro che apriranno aziende nel centro mentre il contributo sarà addirittura di 5000 euro per chi deciderà di attivare nuove imprese nelle due zone periferiche.

Sempre nell’ottica di promuovere lo sviluppo e la crescita dei posti di lavoro è previsto di poter cumulare due contributi ed usufruire così anche di quelli previsti per le assunzioni. Andando a cumulare gli incentivi dei due regolamenti si potrà raggiungere una somma massima vicina a 9000 euro.
Le risorse stanziate in bilancio ammontano attualmente a 20mila euro ma si auspica che il fondo venga velocemente esaurito in quanto c’è la convinzione che su questo tema si debba investire il più possibile. Da qui nasce la disponibilità unanime ad incrementare il budget da destinare agli incentivi.
“Quando l’amministrazione fa scelte a favore del tema lavoro e delle famiglie – afferma Stefano Picchi, consigliere di minoranza e presidente della commissione regolamenti che ha redatto i due strumenti – ci trova sempre pronti a condividere tutte le strategie possibili per aiutare i cittadini nella creazione di nuove imprese e per aiutare quelle esistenti nell’assunzione di personale del nostro comune. Anche se Porcari risulta attualmente un’oasi felice grazie al settore cartario e meccanico, è indispensabile lavorare affinché si creino nuove realtà anche in altri settori per frazionare e ridurre i rischi futuri”.
“Sono particolarmente soddisfatto – sostiene l’assessore al lavoro Leonardo Fornaciari – per un risultato importante e condiviso che ha generato due ottime opportunità per il mondo produttivo. Grazie a questi strumenti a Porcari esistono incentivi consistenti sia per chi vuole assumere sia per chi vuole avviare nuove aziende. Sottolineo inoltre che sono contributi importanti che dovrebbero stimolare chi magari è ancora nell’indecisione di tentare l’avventura per diventare imprenditore. L’amministrazione comunale ha fatto e continuerà a fare la sua parte. Confidiamo ora anche nel coraggio dei cittadini e delle imprese”