Altopascio, le polemiche sul bilancio sbarcano su Facebook

Sbarca direttamente sul profilo facebook di Insieme Per Altopascio, nome della lista che guida il Comune da oltre due decenni, una perentoria domanda, in salsa ironica, rivolta agli “amici del Pd altopascese”. “Allora – domanda la maggioranza – i tagli ai comuni erano una invenzione della giunta di Altopascio?”. Domanda che riporta alle polemiche scatenate dalla minoranza rispetto al bilancio comunale e allo stato dell’arte delle opere pubbliche. Opere, secondo le accuse dei consiglieri del Pd, ferme oppure mai iniziate anche se promesse. E le responsabilità vengono additate alla “cattiva gestione amministrativa della maggioranza”, che si nasconde, questa è l’accusa, spesso e volentieri dietro l’argomento del patto di stabilità e dei tagli del governo. La successiva domanda è rivolta ad un esponente ben preciso del Pd, la consigliera D’Ambrosio, da poco nominata capogruppo.
“La consigliera D’Ambrosio contesterà anche quanto afferma Lucca?”. Il chiaro riferimento è alla lettera che il sindaco di Lucca, Alessandro Tambellini, ha inviato al premier Renzi, preoccupato per quattro milioni di euro di tagli che, secondo le previsioni, dovrebbero pesare sul bilancio del 2015.
Dunque, secondo il ragionamento di Insieme per Altopascio, se a lamentarsi dei tagli del Governo Renzi è anche il sindaco di Lucca, a maggior ragione perché non dovrebbero farlo gli esponenti della maggioranza (centrodestra) altopascese? La capogruppo D’Ambrosio, puntualmente ha replicato alla maggioranza e, in particolare, a Fagni (vicesindaco e assessore ai lavori pubblici). E lo ha fatto, riportando la diatriba sugli aspetti locali. “La maggioranza e in particolare l’assessore Fagni non si smentiscono mai. Se invece di fermarsi al titolo avessero anche letto l’articolo si sarebbero accorti che si parla di spese relative al Polo fiere e all’Istituto musicale Boccherini. Altra storia sono i problemi di Altopascio: dove finiscono i soldi dei nostri concittadini? In operazioni speculative di borsa, in cause legali, in appalti milionari per la costruzione della piscina per cui il comune parteciperà con un milione e 600mila euro consegnati nelle mani di una impresa oggi in liquidazione! Invece di attaccare me su Facebook sarebbe opportuno si concentrassero sui reali problemi degli altopascesi”.
Mirco Baldacci