Abc: “Assi viari, non chiara la posizione di Capannori”

“La maggioranza in consiglio comunale di Capannori ha preso ancora una volta una posizione non chiara sugli assi viari”. Lo sostiene il movimento Abc che commenta l’esito del voto sull’ordine del giorno proposto, per l’appunto, dalla maggioranza in cui, secondo Abc, non c’è una piena bocciatura del nuovo sistema tangenziale, bensì un no alla realizzazione del solo asse nord sud.
“Il consiglio comunale di Capannori – sottolinea Abc – ha votato sì agli assi viari, alla loro realizzazione integrale (est-ovest, ovest-est e nord-sud). La mozione di maggioranza ribadisce infatti solamente ‘la contrarietà alla realizzazione del solo asse nord-sud’ con ‘priorità agli assi ovest-est ed est-ovest’ e anzi aggiunge ‘per quanto riguarda la progettazione’ dell’intero progetto, che si rispettino le indicazioni di ‘una viabilità a filo di campagna’. Questo a nostro avviso non è un no ma è un sì. Una conferma delle scelte fatte dall’amministrazione Del Ghingaro che nel 2008 e 2011 aveva firmato i protocolli d’intesa per la realizzazione degli assi viari”.
“Le opposizioni – aggiunge Abc – si sono schierate contro gli assi (Movimento 5 Stelle) o a favore degli assi anche con priorità nord-sud (centrodestra). La maggioranza ha preso ancora una volta una posizione non chiara. Un sì quindi che fuori del consiglio vuole far passare come un no, ma gli atti gli danno torto. La maggioranza avrebbe potuto e dovuto dire no a quel progetto e avere la forza di rimettere in discussione gli accordi di Del Ghingaro, dimostrando vera novità e forza politica e non solo scelte fotocopia. Abc dice no gli assi viari senza se e senza ma e continua a proporre un piano per la mobilità della piana a consumo di territorio zero, non certo piste ciclabili che umiliano il principio di mobilità sostenibile. I finanziamenti per il rilancio dell’economia locale possono essere utilizzati per altri progetti di assetto di un territorio ormai troppo vulnerabile e per la sua valorizzazione”.