Dalla fotografia alla conoscenza delle vie del pellegrinaggio, raffica di corsi con Officina Natura

Officina Natura organizza una serie di corsi proposti per il mese di novembre. Si comincia sabato 8 novembre con il corso Perdirefare – la natura diventa arte: il corso si propone di fornire gli strumenti didattici adeguati per gestire laboratori e/o attività di gruppo per bambini. Si svolge in una giornata e prevede una prima parte in cui si daranno nozioni generali sulla didattica, sulle competenze dei bambini, sui criteri organizzativi e una parte pratica in cui i partecipanti avranno la possibilità di vivere attivamente un’esperienza pratica all’interno di un laboratorio creativo simile a quello che condivideranno coi bambini. Orario 10-12 e 14-17. Il corso sarà tenuto dall’educatrice dottoressa Ivana Zaffora 3387901829. Sabato 15 e domenica 16 novembre in programma il Workshop fotografico – Come fare una foto e renderla unica. La giornata di sabato si svolgerà inizialmente in aula, dove si apprenderanno le basi della fotografia, i particolari dell’immagine digitale e le tecniche di utilizzo della macchina fotografica. Nel pomeriggio uscita per esercitazioni pratiche.
La domenica si svolgerà l’editing delle foto scattate il giorno prima, per poi imparare le tecniche e gli strumenti fondamentali di Adobe Camera Raw e Photoshop, al fine di potenziare al massimo le foto scelte. Orario: sabato 10-13 14-18.30 domenica 9-13 14-18. Il corso sarà tenuto dal fotografo Fabrizio Dei Tos 338.7901829.
Sabato 22 novembre c’è invece il corso di base per riconoscere le piante selvatiche di uso alimentare. Un primo corso per apprendere gli strumenti per riconoscere le piante selvatiche utili in cucina. La mattina si toccheranno i fondamenti della botanica per ottenere le competenze necessarie per riconoscere le piante. Il pomeriggio andremo a raccogliere le piante. Orario: 9.30-12.30 e 13.30-17. A cura della guida ambientale dott.ssa Carolina Castagni 338.6553603. Sabato 29 e domenica 30 novembre: Le vie, i pellegrini, le erbe. Un corso per conoscere le vie di pellegrinaggio nel periodo medievale ed in particolare la Via Francigena. Per capire chi fossero i pellegrini e le differenze con altre tipologie di viaggiatori in epoca medievale. Inoltre si apprenderanno gli elementi sulla cultura dell’epoca e sui saperi dei viaggiatori, l’automedicazione erboristica con brevi cenni a titolo esemplificativo su erbe e piante ancora oggi identificabili lungo i sentieri e i tracciati della Via Francigena in Toscana. Orario: sabato 10-13 e 14-17 domenica 9-12 13-16 A cura della guida ambientale Manuel Serantoni 333.5399917. Tutti i corsi si terranno al Centro Culturale Compitese in via Fonda a Sant’Andrea di Compito. Per info e prenotazioni potete scriverci a info@officinanatura.org o telefonare ai curatori del corso.