Insieme si può: “Aeroporto Tassignano, un pozzo senza fondo”

Aeroporto Tassignano, un pozzo senza fondo. La pensa così il gruppo di opposizione in Consiglio Comunale di Insieme si può: “L’8 ottobre, in occasione dell’approvazione delle modifiche statutarie dell’Aeroporto Spa – dicono – Eugenio Baronti, su richiesta specifica del nostro gruppo, si era così espresso: “Il nuovo piano aggiornato, a settembre 2014, che andrà in approvazione nel cda di Enac del 22 o 24 ottobre prossimo, sarà sicuramente approvato in quanto già valutato e approvato dalla struttura tecnica”. Ebbene il consiglio di amministrazione di Enac si è tenuto il 23 ottobre e dal verbale sull’aeroporto di Tassignano, nemmeno un accenno”.
“Adesso – prosegue Insieme si può – apprendiamo dalla delibera di giunta 241 del 24 ottobre che il Comune di Capannori conferisce un ulteriore finanziamento alla partecipata per ulteriori di 175mila euro. Ovviamente gli altri soci (Provincia e Camera di Commercio) più assennati hanno declinato la richiesta di Baronti di un ulteriore sacrificio economico. Non avendo stanziamenti a bilancio, sia la Camera di Commercio che la provincia di Lucca, non si sono sentiti di buttare ancora soldi pubblici in quel marasma, mentre il nostro Comune si. Nonostante siano stati chiesti documenti ufficiali che assicurassero l’assegnazione della concessione da parte dell’Enac, ci viene detto: “Non abbiamo nessuna lettera con richieste specifiche ma solo un processo che è iniziato, purtroppo solo un paio di mesi fa e che ha portato al Piano attuale”. Come facciamo ad essere sicuri, senza niente di scritto ufficiale, che la concessione, ormai rimandata al mese di Novembre, verrà assegnata?”.
“Intanto – conclude Insieme si può – la Società aeroporto si prende altri 175mila euro. Si poteva aspettare una risposta ufficiale dell’Enac stessa prima di conferire nuovi soldi dei cittadini? Probabilmente perché la Società Aeroporto non riesce a chiudere il bilancio in pareggio. Alla faccia della spending review di Cottarelli”.