Chiusura Civico 138, Abc: “Salviamo le associazioni del territorio”

29 ottobre 2014 | 12:34
Share0
Chiusura Civico 138, Abc: “Salviamo le associazioni del territorio”

Interviene sulla chiusura di due realtà importanti del nostro territorio, il Civico 138 e l’associazione Hacking-Labs, Abc Capannori, denunciando la disattenzione da parte delle istituzioni nei confronti di questa problematica. “Saracinesche abbassate – spiega il movimento – perchè è difficile sopravvivere senza aiuti, quando si privilegia al guadagno il senso civico, agli utili l’ essere a servizio della comunità.
L’ associazione Civico 138 di Lammari ha ospitato per anni una lunga serie di eventi culturali e sociali, sempre con l’attenzione rivolta alle diversità, alla solidarietà e all’inclusione e con le porte sempre aperte a tutti coloro che avessero voglia di esibirsi, trascorrere serate in compagnia e condividere idee e progetti. Non potrà più ospitare nessuno, non potrà più raccogliere e mescolare storie provenienti da tutta Italia, non potrà più essere quel luogo di incontro di associazioni, gruppi e persone propositive e desiderose di portare qualcosa di buono alla comunità. Ci spostiamo da Lammari a Segromigno in Monte, dove si trova, ancora per poco, la sede dell’associazione Hacking Labs. Anche loro hanno fatto dell’inclusione, della dedizione agli altri e della solidarietà il marchio di riconoscimento”.

“Negli anni – prosegue Abc – l’associazione Hacking-Labs ha donato a scuole, associazioni, Comunità numerosissimi computers, facendo risparmiare, tra l’altro, non pochi soldi alle istituzioni locali. Ha scelto, in linea con il territorio nel quale è collocata, il principio del riuso, è stata luogo di incontro, formazione e avviamento lavorativo per molti giovani e ha dimostrato costantemente di essere al servizio della cittadinanza. Oggi si trova costretta a chiudere, perchè troppo oneroso il costo dell’affitto della sede. Il Movimento Abc si chiede come sia possibile da parte delle istituzioni ignorare il valore aggiunto che realtà come queste hanno e danno al nostro Comune. Abc già mesi fa aveva lanciato la proposta di collocare la sede dell’Associazione Hacking-Labs all’interno del Polo Tecnologico di Segromigno inserendola in un ampio progetto di rilancio economico e di innovazione, utile all’intera cittadinanza. Torniamo oggi a proporre questa soluzione. Il Polo Tecnologico – conclude – non deve rimanere un contenitore vuoto e l’associazione Hacking-Labs può scongiurare che accada ottenendo così non solo una sede gratuita, ma soprattutto la riconoscenza che si merita”.