Il sindaco Marchetti: “Se ad Altopascio le strade non vengono asfaltate è solo colpa di Renzi”

“L’intervento che abbiamo fatto nei giorni scorsi per sollecitare l’asfaltatura della via Mammianese da parte della Provincia in occasione del passaggio del Giro d’Italia ha suscitato la solita, scontata reazione del Pd di Altopascio. La mia sollecitazione ha come obiettivo evitare una brutta figura in diretta televisiva mondiale quando i ciclisti attraverseranno questa strada, durante la tappa del giro a maggio 2015”. Sono parole del sindaco di Altopascio, nonché consigliere provinciale di Forza Italia, che replica al partito democratico.
“A differenza del Pd di Altopascio – sottolinea il primo cittadino -, siamo ben consapevoli che le problematiche del patto di stabilità creano seri ostacoli a questo intervento della Provincia, ma, essendoci tanti mesi, ci auguriamo che trovi la possibilità di fare il necessario, come ha fatto in occasione dei Mondiali. Intanto Il Pd di Altopascio, anche stavolta, fa scattare la macchina della denigrazione, sbagliando sempre obiettivo, chiamando in causa la situazione di diverse strade comunali. Una situazione che ben conosciamo e che siamo pronti a fronteggiare, non appena ce ne verrà data la possibilità. Infatti rimandiamo agli amici del Pd di Altopascio l’accusa, perché se le strade di Altopascio non sono asfaltate come dovrebbero, è colpa del compagno manganellatore Matteo Renzi, segretario del loro partito. Su questo argomento abbiamo passato interi consigli comunali, ma il Pd fa finta di non saperlo. Il Comune di Altopascio ha predisposto gare per l’asfaltatura di diverse strade e le ha già affidate, quindi pronte per essere realizzate, ma sono ferme a causa dei dettami del patto di stabilità. La causa dunque è semplice e lo ribadiamo, visto che, quando per primi l’abbiamo evocato, siamo stati criticati proprio dagli esponenti del Partito democratico altopascese, salvo poi vedere nei giorni successivi scendere in campo tutti i sindaci di sinistra dell’intera provincia di Lucca lamentandosi anche loro dei nefasti effetti del patto di stabilità, che impedisce interventi di questo tipo. Allora il Pd di Altopascio potrebbe rendersi utile per una volta, intercedendo presso il suo segretario e premier Renzi affinché metta in pratica quanto ha annunciato per anni, quando era sindaco di Firenze. Infatti, basterebbe che Renzi allentasse questo patto di stabilità perché il comune di Altopascio realizzasse subito le asfaltature dove necessario, visto che non deve essere certo il Pd a spiegarci come e dove intervenire, dato che tutto questo è ben noto all’ufficio tecnico del comune.
Come solito il Pd cerca di evocare una polemica politica, ma al solito è un boomerang , visto che la causa della mancanza di quanto chiede deriva proprio dalla politica dei vertici del partito stesso”.