Fondi per le start up, a Porcari si presenta il progetto della Fondazione Bernardini Impresa & Sviluppo

Sarà presentato dalla Fondazione Bernardini Impresa & Sviluppo mercoledì prossimo (12 novembre) alle 11 nella sala consiliare del Comune di Porcari, un concorso per il finanziamento e l’assistenza alle start-up. Il concorso per la creazione d’impresa è aperto agli operatori di ben quattro province: Prato, Pistoia, Lucca e Massa Carrara ed è lanciato dalla Fondazione Un raggio di luce Onlus, organizzazione laica ed indipendente nata dieci anni fa proprio intorno all’idea di microcredito per l’Italia. Alle idee d’impresa selezionate verrà offerto un percorso di accompagnamento e tutoraggio, orientato alla strutturazione e realizzazione o all’ampliamento della propria idea di business, che prevede anche l’erogazione di un finanziamento variabile da 7.000 a 25.000 euro, grazie a un fondo complessivo disponibile di ben 500.000 euro.
Il finanziamento non sarà a “fondo perduto” ma verrà concesso a tassi molto agevolati senza garanzie patrimoniali e quindi a condizioni estremamente favorevoli.
Obiettivo principale dell’iniziativa non è soltanto quello di rispondere al bisogno di lavoro e di rilancio dell’occupazione ma anche di orientare l’economia locale verso forme di impresa più attente alla comunità, al territorio e alla salvaguardia dell’ambiente.
Nel corso della presentazione il concorso verrà illustrato in tutti i suoi dettagli ma è già possibile anticipare che il termini per la presentazione delle candidature a “fare impresa” scadrà il prossimo 30 novembre.
“Sono molto orgoglioso – sostiene Leonardo Fornaciari, assessore con delega al lavoro del Comune di Porcari – che la ‘Fondazione Bernardini Impresa e Sviluppo’ abbia scelto proprio il nostro Comune per la presentazione di questa grande opportunità. Il tema del lavoro è stato ed è uno degli impegni principali della nostra Amministrazione per questo abbiamo accolto con grande favore l’invito che ci è stato rivolto”.