Capannori, incontri e laboratori nelle scuole contro la violenza sulle donne

17 novembre 2014 | 11:31
Share0
Capannori, incontri e laboratori nelle scuole contro la violenza sulle donne

Incontri nelle scuole e conversazioni intorno alla letteratura femminile per valorizzare le differenze e combattere gli stereotipi e la violenza sulle donne.  Sono queste le iniziative che la Commissione Pari Opportunità del Comune di Capannori in collaborazione con l’amministrazione comunale ha promosso aderendo alla Campagna del Fiocco Bianco in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre.

A partire da mercoledì (19 novembre) nelle classi terze delle scuole secondarie di primo grado dei quattro istituti comprensivi del territorio comunale si svolgeranno alcuni incontri sul tema Il vocabolario di genere. Una prospettiva culturale e sociologica, per  trasmettere alle nuove generazioni l’importanza del linguaggio nel diffondere una consapevolezza culturale e ‘politica’ del ruolo delle donne nella società. Gli incontri saranno corredati da laboratori tenuti da una psicologa intitolati Pari o Dispari? Dare valore alle differenze contro gli stereotipi e la violenza.
Il programma promosso da Commissione Pari Opportunità e Comune in occasione della Campagna del Fiocco Bianco prevede,  inoltre, per venerdì 28 novembre alle 21 ad Artémisia una conversazione con le scrittrici Francesca Caminoli, Margherita Loy e Fabiana Taddeucci intitolata A proposito di donne: dove sognano le nostre scrittrici?. Un appuntamento moderato da Franca Severini  e inserito nell’iniziativa ‘I venerdì letterari’ che vuole andare alla scoperta dei luoghi e dei temi della cultura di casa nostra.