Capannori, calcolo Tasi online per la seconda rata

22 novembre 2014 | 11:27
Share0
Capannori, calcolo Tasi online per la seconda rata

L’amministrazione comunale offre ai cittadini la possibilità di conoscere l’importo della  seconda scadenza della Tasi (tassa sui servizi indivisibili) fissata al prossimo 16 dicembre, tramite un servizio di calcolo online gratuito al quale si può accedere  dal sito Internet del Comune www.comune.capannori.lu.it (sezione Tributi). Il servizio è stato aggiornato  in base alla rimodulazione delle aliquote della Tasi sulla prima casa realizzata dall’amministrazione comunale per  realizzare una distribuzione più equa tra i cittadini.  Immettendo nel sistema di calcolo l’importo dell’acconto già versato secondo le ’vecchie’ aliquote si conoscerà l’importo da corrispondere a saldo calcolato sulla base delle nuove aliquote.

Inizialmente fissata all’1 per mille, l’aliquota potrà arrivare fino al 2,5 per mille (il massimo consentito dalla legge di stabilità è il 3,3 per mille), con l’introduzione di quattro scaglioni basati sulla rendita catastale: 1)aliquota del 1 per mille per una rendita catastale fino a 300 euro compresi; 2) aliquota del 1,5 per mille per una rendita catastale da 301 a 400 euro; 3) aliquota del 2,2 per mille per una rendita catastale da 401 a 500 euro; 4) aliquota del 2,5 per mille per una rendita catastale da 501 euro e oltre.
Per andare incontro alle famiglie  sono state introdotte detrazioni in base al numero dei figli a carico, pari a 50 euro per ogni figlio fino a 26 anni, che potranno anche portare all’azzeramento dell’importo da pagare. Introdotte anche nuove agevolazioni per le fasce più deboli della popolazione.