Assi viari, il Pd di Capannori con Menesini

26 novembre 2014 | 14:31
Share0
Assi viari, il Pd di Capannori con Menesini

“Il Partito Democratico di Capannori condivide la posizione del sindaco Menesini e chiede al partito territoriale di affrontare con serietà un tema delicato come quello degli assi viari. Un’intera comunità – quella capannorese, composta da 47.000 cittadini – con tutti i suoi strumenti di rappresentanza ha detto no alla realizzazione del solo asse nord-sud, che vorrebbe dire scaricare su Capannori il 70 per cento del traffico della Piana. Amministrare significa fare scelte in base a un’idea di sviluppo e di futuro, non a ragioni meramente economiche. Inoltre, la forza del Pd è sempre stata la sua capacità di dialogo, anche di confronto acceso, per poi arrivare a sintesi. Riteniamo che questo processo democratico debba essere rispettato da tutti, anche dai rappresentanti del partito stesso, e quindi ci auguriamo che nessuno pensi di avere le ‘chiavi’ del Pd, perché il Pd è fatto da persone e le persone, al momento del voto, dimostrano sempre, fortunatamente, la loro autonomia di scelta”. E’ senza esitazione la presa di posizione della segretaria comunale del Pd Capannori Lia Miccichè, all’indomani delle divergenze fra il senatore Andrea Marcucci e il primo cittadino Luca Menesini, e ci tiene a precisare la visione di amministrazione e di partito che sta guidando il Pd capannorese.

“Non accettiamo che chi la pensa diversamente sugli assi viari – continua Miccichè – venga definito come non espressione del partito. Perché se questo fosse vero, chi sta governando Capannori secondo Marcucci? Con una frase ha cancellato il Pd di Capannori, la sua segretaria e la sua assemblea. Lo stesso vale per il sindaco, quattro assessori e per undici consiglieri su quindici di maggioranza. Ci pare un’espressione forte, che siamo sicuri sia figlia di un fraintendimento giornalistico. Noi siamo il Pd, e lo siamo con orgoglio. Il partito, a Capannori, ha dimostrato con i numeri di saper interpretare le esigenze dei cittadini e dare risposte concrete. Questa esperienza e queste competenze le mettiamo a disposizione del Pd territoriale in vista delle elezioni regionali. Siamo certi che il territoriale, che sempre ha riconosciuto il valore delle buone pratiche di Capannori, saprà cogliere l’opportunità che oggi gli si presenta”.
La segretaria Pd Miccichè, inoltre, non risparmia frecciate sul tema degli assi viari. “C’è una contraddizione fra la politica regionale che dice basta cementificazione e il progetto Anas degli assi viari – conclude Miccichè –. Non possiamo fare finta di nulla e dobbiamo avere il coraggio di guidare i processi, non di subirli. A subirli sono capaci tutti, ma da Capannori la richiesta è di condurli. Pertanto basta dire che ora ci sono i soldi e vanno spesi, anche se questo vuol dire in barba agli accordi e al rispetto dei territori. Come Pd di Capannori chiediamo al territoriale di fare politica con la ‘p’ maiuscola e di dare il via a un percorso serio che ci porterà, sono certa, a una sintesi condivisa”.