Pattinaggio, una palestra per Acquario Altopascio

Fra i vari punti trattati nel corso della seduta di oggi (29 novembre) del consiglio comunale di Altopascio ce c’è uno di particolare importanza per una realtà sportiva di livello nazionale, l’Acquario di pattinaggio freestyle. Infatti, nonostante le tante rassicurazioni verbali della Provincia di Lucca, la società altopascese che nello scorso luglio ha trionfato nel campionato nazionale che si è disputato con grande successo di pubblico e partecipazione a Marginone ha rischiato seriamente di dover interrompere l’attività a causa della mancanza di uno spazio coperto dove svolgere gli allenamenti in presenza di maltempo.
Questo problema è superato con l’approvazione, da parte della maggioranza di Insieme per Altopascio in consiglio comunale, di un provvedimento che riguarda la concessione in uso di area di proprietà comunale al circolo Forima di Marginone e la relativa convenzione settennale che prevede, oltre ai vari interventi per rendere ancora più fruibile per tutto l’anno l’area dove abitualmente si svolge la Sagra del Cencio, anche la copertura di spazi, che possono essere tolti e reinstallati con semplici operazioni, proprio a disposizione dell’Acquario e dei suoi supertitolati atleti.
Fra gli altri punti all’ordine del giorno affrontati nel corso della seduta l’assestamento di bilancio, l’estinzione anticipata di un mutuo con la Banca Popolare di Vicenza per l’acquisto e la ristrutturazione del cinema teatro Puccini di Altopascio, l’adesione alla rete documentaria lucchese con relativa convenzione, l’argomento già ampiamente sviluppato dagli organi di informazione della riduzione del 30% degli oneri di urbanizzazione per il recupero delle aree industriali, artigianali e commerciali dismesse.