A Porcari i corsi per imparare l’uso di pc e tablet

2 dicembre 2014 | 10:16
Share0
A Porcari i corsi per imparare l’uso di pc e tablet

Saper utilizzare gli strumenti informatici come pc, tablet, smartphone è indispenasabile nella vita di tutti giorni, dal lavoro alle realzioni interpersonali. Per imparare ad utilizzarli è a parocari anche per ques’tanno la biblioteca comunale e l’assocaizione Freetime organizzaziono i corsi per aumetnare la’fabetizzazione informatica rivolti in particoalre modo agli over 55.

Le lezioni saranno organizzate in collaborazione con l’Isiss Piana di Lucca Porcari e saranno suddivisi in primo e secondo livello per dare risposte più puntuali ai singoli alunni. Il corso di primo livello, quello base, consiste in 14 lezioni di circa 90 minuti, mentre il corso di secondo livello più avanzato si suddivide in 12 lezioni anch’esse di 90 minuti ciascuna.
I corsi in oggetto si hanno lo scopo di offrire strumenti essenziali per l’uso di internet, delle pagine web e della posta elettronica ad un pubblico che non abbia alcuna dimestichezza con l’informatica, o a chi ne possieda solo alcuni elementari rudimenti e voglia rafforzare le proprie competenze. I corsi, curati da Andrea Ariani, si terranno nell’Aula di informatica dell’Isiss Piana di Lucca di Porcari, ogni martedì dalle 14.30 alle 16 per il primo livello e dalle 16.30 alle18 per i lsecondo livello
Il corso di alfabetizzazione punta ad avvicinare in modo semplice all’informatica in generale, ma in particolare all’uso della rete Internet, chi non ha mai messo mano ad un pc, ma anche a chi abbia qualche conoscenza senza una base teorica sufficientemente strutturata e intenda migliorarsi. Il primo obiettivo è imparare ad usare la posta elettronica e raggiungere un sito web in autonomia. Nel corso verranno usati programmi di ultima generazione, introducendo l’uso del cloud, in modo da poter usare queste conoscenze su pc, su cellulari e tablet più recenti.
Il secondo livello quello avanzato è rivolto a chi ha già un minimo di dimestichezza con internet, a chi vorrebbe acquisire conoscenze più strutturate e approfondite, a chi volesse affacciarsi al mondo di Facebook, all’uso di Google in modo avanzato, a conoscere le molteplici funzioni secondarie della posta elettronica, usare gli allegati, riflettere su molti aspetti di internet che non sospettavamo esistessero, sempre cercando di “imparare facendo”, in modo divertente e attivo. L’iscrizione al secondo livello richiede che l’utente sia in possesso di alcune conoscenze minime, che verranno verificate in occasione del primo incontro, lasciando comunque all’allievo la decisione di aderire o no al corso. Per iscrizioni e informazioni è possibile rivolgersi alla biblioteca comunale di Porcari chiamando il numero 0583211884.