Alla biblioteca di Montecarlo nasce “L’angolo dello studio”

3 dicembre 2014 | 12:37
Share0
Alla biblioteca di Montecarlo nasce “L’angolo dello studio”

L’angolo dello studio, in collaborazione tra l’omonima associazione e l’assessorato alla cultura e l’istruzione, nasce come progetto sperimentale per offrire ai propri soci l’attività di aiuto-compiti, sia individuale che di gruppo, che si svolgerà nei nuovi locali della Biblioteca comunale Carlo Cassola di Montecarlo, ambiente accogliente e stimolante destinato a ospitare questa nuove iniziative. Si tratta, nello specifico, di un’attività pomeridiana di accompagnamento allo studio e allo svolgimento dei compiti scolastici, il tutto attraverso un percorso personalizzato e attento alle esigenze individuali, si pone il fine di migliorare progressivamente l’autonomia personale e l’organizzazione del tempo dello studente. L’obiettivo è quello di valorizzare l’esperienza dei ragazzi, la loro visione del mondo, le loro idee in quanto patrimonio della collettività.

L’attività dell’associazione è svolta con il patrocinio del comune di Montecarlo e la collaborazione della biblioteca comunale. Il progetto avrà svolgimento in concomitanza con l’anno scolastico 2014/2015, dal martedì al venerdì dalle 14,30 alle 18,30 nei locali della biblioteca comunale e prevede per la partecipazione una quota di partecipazione differenziata. L’associazione culturale L’Angolo dello studio, inoltre, si è dichiarata disponibile ad offrire senza alcun onere, la propria attività per gli alunni segnalati dal servizio di assistenza sociale dell’ente.
“La realizzazione di questo progetto – ha sottolineato il sindaco Vittorio Fantozzi e l’assessore all’istruzione Marzia Bassini – rappresenta un’importante opportunità per i ragazzi in età scolare di avere un valido supporto nel percorso scolastico, migliorando progressivamente l’autonomia personale nello studio e nell’organizzazione del tempo a questo dedicato e contemporaneamente costituisce un momento di aggregazione e di acquisizione di senso dell’appartenenza alla nostra comunità”.
Per info e prenotazioni langolodellostudio.montecarlo@gmail.com, Aurora 320.0578994, Ivana 348.3532476 e Simona 333.4127704