A Porcari quest’anno il Natale è… West

5 dicembre 2014 | 14:39
Share0
A Porcari quest’anno il Natale è… West

Continua il successo de L’avventura del West, la mostra allestita nel Palazzo di Vetro della Fondazione Giuseppe Lazzareschi di Porcari fino al 24 gennaio. La facciata di un autentico Saloon fa da ingresso all’esposizione dove si rivivono le atmosfere western attraverso ricostruzioni e plastici come la corsa all’oro, la miniera, la tenda indiana, il totem a grandezza naturale, la battaglia di Little Big Horn, la guerra di secessione e i tantissimi reperti tra i quali la borsa medicina attribuita a toro seduto, selle, pistole e fucili, archi e frecce, abbigliamento, monili e accessori dei Pellerossa e dei Cow Boy, tantissimi soldatini e gli animali simbolo delle praterie, il coyote e il bisonte.

Mostra nella mostra, il West di carta, settore dedicato al cinema e al fumetto con manifesti originali di celebri film western, le tavole dei più famosi disegnatori della Casa Editrice Bonelli come Galeppini, Calegari, Ticci e Venturi, e i simpatici soldatini di carta del Corrierino dei Piccoli. Una divertente sezione è anche dedicata al West reso celebre dal piccolo schermo con fumetti e giochi ispirati alle serie televisive più conosciute, per rivivere le vecchie emozioni dei bambini degli anni Sessanta.
La rassegna è arricchita da un catalogo ricco di immagini dei reperti in mostra e da interventi di esperti del settore, un film-documentario che, attraverso il materiale esposto, ripercorre le tappe principali dell’affascinante storia del far west, e conferenze a tema il venerdì alle 21. In programma venerdì 19 dicembre Dal Far west all’Italia la corsa all’oro continua e venerdì 9 gennaio una serata sui Nativi d’America, le tradizioni, i simboli e la loro affascinante cultura.
Orario mostra: tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19; sabato dalle 16 alle 19. Chiuso il lunedì. Aperto eccezionalmente lunedì 8 dicembre dalle 16 alle 19. Ingresso libero.
Durante le festività natalizie in piazza Orsi ci sarà anche il mercatino e la giostra gratuita per bambini. Per info: 0583.298163; info@fondazionelazzareschi.it.