Capannori, seconda domenica con le targhe alterne

Il 7 dicembre si svolgerà la seconda delle due domeniche ecologiche previste dall’ordinanza sindacale emessa la scorsa settimana per diminuire la quantità di polveri sottili presenti nell’aria e per garantire il rispetto dei valori limite consentiti, a salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini ma, al contempo, per compiere un’opera di sensibilizzazione rivolta ai cittadini. Dalle 9 alle 12 sulle viabilità comunali potranno circolare i mezzi aventi la parte numerica della targa terminante con cifra dispari.
Sono esonerati dal divieto di transito i veicoli con un’alimentazione di tipo elettrico, ibrido e a gas, i veicoli di soccorso, i mezzi delle forze dell’ordine, i mezzi di trasporto pubblico locale, i veicoli adibiti all’igiene urbana, i veicoli al servizio delle persone invalide, i veicoli utilizzati per il trasporto di persone che si recano presso strutture sanitarie per visite mediche, terapie ed analisi programmate in possesso di relativa certificazione medica, i veicoli in servizio pubblico appartenenti ad aziende e all’amministrazione comunale che effettuano interventi urgenti e di manutenzione sui servizi essenziali (gas, acqua, energia elettrica).
Il sindaco si riserva la facoltà di adottare successivi provvedimenti nel caso in cui le misurazioni alla stazione di rilevamento della qualità dell’aria rilevino nuovi e più significativi superamenti dei limiti da inquinamento di Pm10 stabiliti dalla normativa.
Per informazioni è possibile contattare la polizia municipale al numero 0583/429060-1 o consultare il sito www.comune.capannori.lu.it