Casa della salute, rinnovata convenzione tra Comune e Asl

E’ stata rinnovata fino a tutto il 2015 la convenzione tra l’Azienda Usl 2 di Lucca e il Comune di Capannori per la gestione della casa di riposo Don Aldo Gori di Marlia. Nell’atto, firmato e deliberato nei giorni scorsi, l’Azienda sanitaria lucchese conferisce in concessione amministrativa al Comune di Capannori, per gli anni 2014 e 2015, la porzione di quasi 4mila metri quadrati di compendio immobiliare di proprietà aziendale utilizzata come Rsa. Viene quindi consentito il proseguimento dell’attività assistenziale, quale pubblico servizio che il Comune fornisce alla popolazione anziana bisognosa di cure socio-sanitarie mediante la Casa di Riposo Don Aldo Gori, in abbinamento al centro diurno Il Melograno, gestito invece in altra porzione del compendio immobiliare, di proprietà però in questo caso del Comune.
Nell’accordo siglato tra il sindaco di Capannori Luca Menesini e il direttore dell’azienda Usl 2 Joseph Polimeni vengono stabiliti tutti gli aspetti legati a questo rapporto convenzionale.
“Si tratta di un atto necessario – evidenzia il dg dell’Azienda Usl 2 Joseph Polimeni – che formalizza la collaborazione in atto con il Comune di Capannori, che già si occupa della gestione della Casa di Riposo presente nel complesso di Marlia, che rappresenta un polo socio-sanitario integrato di grande rilevanza, preso a modello addirittura a livello regionale.
Insieme alla Rsa Don Aldo Gori e al Centro Diurno Il Melograno, è infatti presente la Casa della Salute, di cui fanno parte un poliambulatorio specialistico, un centro radiologico, l’ospedale di comunità, una medicina di gruppo, undici medici di famiglia che coprono circa 15mila assistiti e che, in caso di assenza di uno di loro, possono occuparsi del paziente del collega, per lo sviluppo della sanità d’iniziativa. In questa struttura, che rappresenta un fiore all’occhiello nell’ambito del sistema socio-sanitario della Piana di Lucca, ci sono quindi tutti i servizi necessari ai cittadini e siamo contenti di proseguire questo cammino a fianco del Comune di Capannori, che continua a garantire lo svolgimento dell’attività assistenziale nella Rsa”.
“La Casa della Salute rappresenta un modello efficiente di sanità territoriale – sottolinea il sindaco di Capannori Luca Menesini –. In questi anni l’abbiamo valorizzata e potenziata, grazie all’ottima collaborazione con l’Azienda Usl 2. Continueremo a lavorare, con serietà e responsabilità, in questa direzione. La Rsa Don Aldo Gori ci permette, infatti, di fornire un’assistenza di qualità alla popolazione anziana, per noi una priorità”.