Rio Leccio, partono i lavori di messa in sicurezza

11 dicembre 2014 | 13:07
Share0
Rio Leccio, partono i lavori di messa in sicurezza

“Partiranno, condizioni meteo permettendo, i lavori del primo lotto della messa in sicurezza del rio Leccio, finanziati dalla Regione Toscana. È stato premiato il grosso impegno dell’Amministrazione e degli uffici che in tempo di record da agosto ad oggi hanno redatto il progetto e affidato i lavori ricevendo anche i complimenti del governatore Enrico Rossi.
La scelta dell’amministrazione è stata quella di utilizzare il primo finanziamento di oltre 300.000 euro per la messa in sicurezza del tratto a monte della scuola media Pea”. Così si è espresso l’assessore all’assetto Idro-geologico del Comune di Porcari, Franco Fanucchi.

“Si partirà – ha proseguito Fanucchi – con una grande scogliera in sponda destra idraulica adiacente a una nota azienda che commercia generi alimentari e si proseguirà sia a monte che a valle con risagomature degli argini e scogliere. L’intervento terminerà con il rialzamento di un muro in cemento armato per circa 150 metri in sponda sinistra dopo l’autostrada Firenze-Mare lungo via Leccio”.
“Procede così – ha concluso l’assessore – il lungo lavoro di messa in sicurezza del nostro territorio che proseguirà con la prossima costruzione della prima cassa di espansione a nord del centro abitato sempre sul Rio Leccio. Le casse di espansione a nord impediranno di fatto, in un prossimo futuro, che la grande massa delle acque, si riversi nel centro di Porcari in caso di piena”.

{youtube}RZetZu3_ddQ{/youtube}