Rivive per immagini la storia del presepe di Ruota

15 dicembre 2014 | 14:35
Share0
Rivive per immagini la storia del presepe di Ruota

Alla presenza dell’assessora alla cultura, Silvia Amadei, e dell’autore, Mario Barsocchi, stamani (15 dicembre) nell’atrio del palazzo municipale è stata inaugurata la mostra che raccoglie le foto storiche del Presepe vivente di Ruota. Sono esposte alcune delle più significative immagini della manifestazione giunta quest’anno alla venticinquesima edizione, che coprono gli anni dal 1990 al 2002.

Si possono ammirare alcune delle scene più caratteristiche, come quelle dei Re Magi o della Natività, ma anche gli antichi mestieri, che sono stati ricoperti da centinaia di figuranti provenienti da Ruota e dalle frazioni limitrofe. Accanto a queste immagini ve ne sono altre storiche riguardanti il borgo collinare.
La mostra rimarrà visitabile liberamente fino al 7 gennaio dal lunedì al venerdì dalle 8,45 alle 19 e il sabato dalle 8,45 alle 14,30.
Le foto sono raccolte anche nel volume Presepe vivente di Ruota dello stesso Barsocchi, realizzato dal Comune di Capannori e presentato nei giorni scorsi nella chiesa parrocchiale della frazione collinare. L’appuntamento con il Presepe Vivente, invece, è per il 26 dicembre.