Ad Artemisia due giorni con “Il vero mercato del baratto”

17 dicembre 2014 | 12:37
Share0
Ad Artemisia due giorni con “Il vero mercato del baratto”

Un’occasione per dare una nuova vita a un oggetto che non usiamo più, ottenendone in cambio uno utile, oppure per fare un regalo natalizio all’insegna dell’originalità e del rispetto per l’ambiente. Sabato (20 dicembre) e domenica (21 dicembre) dalle 15 alle 19,30 nella sala Pardi del polo culturale Artémisia a Tassignano si tiene infatti la prima edizione di Il vero mercato del baratto. Coi nostri lilleri…si lallera. L’iniziativa, a cura di associazione Tucam, Comune di Capannori, Daccapo sistema di riuso solidale e Caritas Diocesi di Lucca, in collaborazione con il Forum Giovani, ha come tema lo scambio. Al punto ricezione dell’evento, nei giorni di sabato e domenica sarà possibile consegnare accessori per la casa, scarpe, giocattoli, elettronica, libri, dvd, cartoleria e altro materiale in buono stato. Gli oggetti saranno valutati e al cittadino sarà consegnato l’equivalente in lilleri, una moneta coniata per l’occasione, che servirà per fare acquisti durante la manifestazione. Domenica la ricezione degli oggetti terminerà alle 16,30, ma sarà possibile rivolgersi anche domani (giovedì 18 dicembre) dalle 18 alle 19.30 all’Emporio Daccapo in via Stipeti a Coselli.

“Un’iniziativa ideata e gestita da giovani, a testimonianza della crescente sensibilità della comunità verso le tematiche del riuso e della minor produzione di rifiuti – afferma l’assessore all’ambiente, Matteo Francesconi -. Non gettare ma anzi ri-pensare gli oggetti è una delle tappe verso l’obiettivo Rifiuti Zero, quindi sosteniamo volentieri Il vero mercato del baratto. Auspico una risposta positiva della cittadinanza, affinché possa diventare un appuntamento fisso nel ricco calendario degli appuntamenti del territorio”.
Le giornate di sabato e domenica saranno arricchite dall’intrattenimento musicale della band giovanile locale Q-yes, che si esibirà in acustico. I ragazzi del Sinfonia Ghost Choir suoneranno, invece, in occasione di un momento conclusivo domenica alle ore 18.45. Entrambi i giorni sarà offerta una merenda con prodotti di mercato equo. Gli oggetti invenduti potranno essere ritirati dai proprietari oppure saranno portati all’Emporio Daccapo per essere messi in vendita a un prezzo simbolico o donati alle fasce più deboli della popolazione.
Per informazioni: cerca su Facebook Il vero mercato del baratto, telefono 348.2598664 (Violetta) oppure www.comune.capannori.lu.it