Si presenta ad Altospascio l’ultimo libro di Rossella Bianucci Bandini

17 dicembre 2014 | 11:24
Share0
Si presenta ad Altospascio l’ultimo libro di Rossella Bianucci Bandini

Venerdì (19 dicembre), alle 21, nella sala granai di Altopascio, Rossella Bianucci Bandini – insegnante di letteratura italiana e latina al liceo Carlo Lorenzini di Pescia – presenterà il suo ultimo libro dal titolo In parti eguali. L’opera, pubblicata lo scorso settembre, si è già aggiudicata un prestigioso riconoscimento vincendo il premio Todaro-Faranda per la sezione romanzi.

Partendo dal recupero di lettere e documenti, compresi tra il 1823 e il 1896, l’autrice ricostruisce la storia di due giovani innamorati: Angela e Andrea, entrambi personaggi realmente esistiti, sullo sfondo delle vicende storiche che coinvolgono anche le rispettive famiglie.
Un’opera articolata, resa affascinante da una scrittura sapiente e raffinata, costantemente in bilico tra il passato dei due giovani e il presente dell’autrice nel suo quotidiano.
L’evento è organizzato dall’associazione i Magazzini del Grano, costituitasi da un paio di anni, e nota sul territorio soprattutto per la diffusione di un periodico di cronaca e cultura locale, distribuito gratuitamente in tutto il comune.
Proprio Altopascio, oltre ad essere il luogo in cui risiede l’autrice, riveste un ruolo particolarmente importante all’interno del romanzo.
Per questo e per rendere ancora più solido il legame tra narrazione ed immagini, durante la presentazione saranno esposte delle suggestive foto di Altopascio, realizzate per l’occasione da Laura A. M. Tosi, autrice anche dell’immagine di copertina del libro.