Escursione a piedi fra gli oliveti con Officina Natura per il presepe vivente di Ruota

24 dicembre 2014 | 08:21
Share0
Escursione a piedi fra gli oliveti con Officina Natura per il presepe vivente di Ruota

Ogni anno il piccolo e pittoresco borgo collinare di Ruota nel comune di Capannori si anima nella rappresentazione sacra della Natività. Botteghe dove rivivono antichi mestieri, figuranti, musici e visitatori concorrono a rendere unico questo suggestivo presepe vivente che coinvolge l’intero paese. Per rendere ancora più coinvolgente la visita a questo importante evento culturale Officina Natura propone un modo diverso per raggiungere questo antico borgo dei Monti Pisani durante la sua festa più conosciuta. Un’escursione facile e piacevole attraverso gli oliveti e i boschi da Colle di Compito a Ruota, godendo il fascino del bosco in veste invernale per giungere al borgo nel momento in cui la festa prende il via e si apre ai visitatori. Si potrà quindi pranzare nel paese con la zuppa lucchese o con gli altri buoni prodotti proposti dai banchi sparsi lungo la via e le piazzette, caldarroste e vinbrulé. Il ritorno alle auto è previsto con le “navette” che fanno la spola continua col parcheggio di Colle di Compito, luogo di partenza della escursione.
Inoltre, in accordo col comitato organizzativo del presepe vivente, sarà possibile, per quanti lo vorranno, partecipare alla scena finale della rappresentazione vestendo i panni dei pastori che fanno visita alla capanna della Natività. In questo caso è richiesto un abbigliamento particolare. A chi volesse prendere parte a questa opportunità, viene richiesto di “vestire” con camicione a quadri e cappello (o altro abbigliamento tipico da pastore), le fiaccole verranno fornite dall’organizzazione.
L’escursione è di 6 chilometri con partenza da Colle di Compito e arrivo a Ruota, dislivello 280 metri. Partenza alle 11,30 al parcheggio/fermata delle navette a Colle di Compito. Rientro libero nel pomeriggio con bus navetta da Ruota. Pranzo libero all’interno del presepe vivente.

Richiesto abbigliamento idoneo all’escursione.

Per dettagli e prenotazioni scrivere a info@officinanatura.orgmanuelserantoni@gmail.com o  telefonare direttamente alla Guida, Manuel 333.5399917 entro il 24.12.2014