Angelini (Pd): “Targhe alterne inutile palliativo”

27 dicembre 2014 | 12:47
Share0
Angelini (Pd): “Targhe alterne inutile palliativo”

Targhe alterne, solo dei palliativi. La pensa così il consigliere comunale del Pd di Capannori, Guido Angelini: “Palliativi contro l’aria inquinata che respiriamo – dice – Le targhe alterne non servono a niente, neanche a sensibilizzare le persone, creano solo disagi ai cittadini dal momento che la decisione assunta non è stata nemmeno coordinata fra i Comuni interessati. E fa sorridere l’ordinanza del Comune di Lucca che limita il traffico dalla 9 alle 12 ai mezzi con targa pari domani (28 dicembre) sul proprio territorio comunale quando, fra l’altro, la centralina di segnalazione di superamento dei limiti dei 55 sforamenti e 101 microgrammi di Pm 10 è situata nel centro di Capannori. E’ come dire ad un malato con la febbre a 40  di prendere un’aspirina. Non si può andare avanti così”.

“Servono meno lamentele – prosegue Angelini – e più interventi strutturali nelle tre direzioni fondamentali: innovare il sistema ferroviario e intermodale; realizzare un piano di area per un trasporto pubblico utile ed efficiente; riqualificare la viabilità esistente con rotonde, sensi unici e realizzare delle vere piste ciclabili. Discorsi, dirà qualcuno. No, il fatto grave è che di progetti e interventi, anche molto seri, ne sono stati prodotti ma non sono seguiti i fatti: c’è qualcuno che si ricorda del progetto di mobilità urbana della giunta provinciale guidata da Andrea Tagliasacchi? Il problema vero è che siamo in pochi  a crederci e allora si va avanti alla giornata  senza produrre niente di buono e di utile. E quando si arriva a concludere qualcosa, come lo scalo merci del Frizzone, ci si arriva in tempi biblici. Una constatazione amara. Tuttavia non ci dobbiamo arrendere”.

“E per piacere – conclude Angelini – se si vogliono fare delle domeniche ecologiche si facciano in modo coordinato, per tutto il traffico, in tutti i Comuni della Piana di Lucca e non tra Natale e Capodanno”.