Presepe vivente a Ruota, dopo 25 anni il bilancio è ok – Ft






A due giorni dal rinnovo della tradizione con il presepe vivente è tempo di bilanci. Ed è stata un vero successo la venticinquesima edizione della sacra rappresentazione. Tante le persone, provenienti dalla Piana di Lucca e dalle zone limitrofe, che venerdì scorso, giorno di Santo Stefano, hanno raggiunto il borgo collinare per assistere alla tradizionale manifestazione promossa dalla locale parrocchia in collaborazione con il Comune di Capannori. Le vie e le abitazioni della frazione, grazie alla partecipazione di tutti gli abitanti che hanno iniziato i preparativi nel mese di settembre, hanno fatto un tuffo nel passato. Tra le botteghe e i laboratori di vecchi mestieri, come il ciabattino, il giocattolaio o il granataio, falò lungo le strade e gruppi danzanti, il paese del Compitese è stato ricco di vitalità come non mai.
Le foto della sacra rappresentazione a Ruota
Il pubblico ha tributato tutti gli attori, figuranti e protagonisti della giornata al termine della rappresentazione della natività di Gesù, il momento più atteso, che ha segnato il termine della manifestazione. In precedenza erano arrivati i pastori e i re magi per l’adorazione e, ancor prima, Maria e Giuseppe avevano cercato di porta in porta un alloggio. Piena era stata anche la chiesa parrocchiale di San Bartolomeo in occasione del concerto di Natale diretto dal soprano Paola Massoni.
La venticinquesima edizione ha segnato un traguardo storico per la manifestazione, consacrandola come uno degli eventi più importanti di Capannori. Già negli anni Ottanta a Ruota nella sala parrocchiale veniva organizzata una rappresentazione con i ragazzi delle scuole elementari e medie. E’ nel 1990, tuttavia, che l’iniziativa assume gli attuali connotati, trasferendosi nelle vie del borgo. La prima edizione riscuote ampi consensi e così si decide di ripeterla l’anno successivo. Il successo viene confermato e anno dopo anno è un crescendo di popolarità.
Le foto storiche della manifestazione sono raccolte nel volume, presentato negli scorsi giorni, Presepe vivente di Ruota di Mario Barsocchi e realizzato dal Comune e sono esposte fino al 7 gennaio nell’atrio del palazzo municipale in piazza Aldo Moro a Capannori.
Le foto di Domenico Bertuccelli