Tori (Liberaltopascio): “La maggioranza si fa propaganda usando le idee degli altri come il fondo anticrisi”

5 gennaio 2015 | 21:08
Share0
Tori (Liberaltopascio): “La maggioranza si fa propaganda usando le idee degli altri come il fondo anticrisi”

“Il sindaco Maurizio Marchetti e l’assessore al sociale Elena Silvano si fanno propaganda gratuita, attribuendosi meriti che sono di altri”. Così il consigliere di opposizione Matteo Tori: “Ho letto con attenzione l’articolo in questione – dice – in cui i due amministratori del Comune di Altopascio si vantano a tutta pagina di aver aiutato famiglie in difficoltà grazie al fondo anticrisi e confermano di volerlo incrementare per l’anno in corso. Siamo felici di questa decisione: peccato che l’idea di istituire il fondo anticrisi non appartenga a loro ma al segretario del Pd di Altopascio Simone Bicocchi che l’ha lanciata in un incontro avuto con noi di Liberaltopascio. L’idea di aiutare i lavoratori che hanno perso il lavoro non rientra né nella sensibilità né nella cultura politica di soggetti che si rifanno al centro-destra berlusconiano. Essi si presentano sempre con due facce, una finta che usano a livello locale dove cercano di dimostrarsi attenti ai bisogni della gente che lavora, solo per attirare i consensi, una vera che sfoggiano a livello nazionale dove sono sempre in linea, aiutati dal signor Renzi, a cercare di togliere ogni tutela e diritto ai lavoratori”.

“L’idea del fondo anticrisi – prosegue Tori – nasce dal segretario del Pd circa tre anni fa in occasione della chiusura del panificio Buralli e noi che siamo sensibili ai problemi del lavoro l’abbiamo subito accolta. Viene poi elaborata dai due gruppi consiliari di Alternativa Democratica e di LiberAltopascio e trasformata in una proposta racchiusa in una mozione e presentata in un consiglio comunale sul lavoro, convocato appositamente dai consiglieri comunali di minoranza. Il sindaco, durante il Consiglio, sbeffeggiando la mozione usò queste parole: “Non penserete mica che io metto la firma sotto un documento che ha i vostri simboli, vale a dire quelli di Alternativa Democratica e di LiberAltopascio”. Fu allora che venne fuori la vera volontà di chi voleva aiutare le persone, al contrario di chi voleva solo farne uno strumento clientelare e propagandistico.
Il documento fu ritirato e deciso di convocare la commissione consiliare per trovare un accordo e una sintesi comune, in modo da dare vita ad un fondo straordinario utile ad aiutare coloro che avevano problemi di lavoro Il consiglio comunale, che ha deciso l’istituzione del fondo anticrisi, non sa niente di come sono stati utilizzati questi soldi, se sono stati veramente usati e a chi sono stati erogati. Bell’esempio di correttezza e trasparenza”.
“Non sanno governare – conclude Tori – ma sanno fare solo promesse e per governare hanno bisogno di copiare le idee degli altri. Sono invece molto bravi a fare propaganda. Sono venti anni, a parte il gran numero di immobili costruiti, che fanno solo propaganda”.