Provincia, via ai lavori per la nuova rotatoria di Guamo

9 gennaio 2015 | 11:54
Share0
Provincia, via ai lavori per la nuova rotatoria di Guamo

Al via i lavori per l’adeguamento dell’intersezione tra la strada provinciale 26 di Sottomonte e la strada comunale di Vorno a Guamo, all’altezza della sede territoriale dell’Agenzia delle Entrate. E’ infatti arrivato alla sua fase operativa il progetto approntato dalla Provincia di Lucca e condiviso dall’amministrazione comunale di Capannori, volto alla realizzazione di una rotatoria che permetta di rendere più scorrevole e soprattutto sicuro il traffico in quel tratto della via provinciale di Sottomonte. I lavori saranno avviati lunedì 19 gennaio e saranno effettuati dalla ditta Gba Costruzioni di Lucca. Le opere prevedono la realizzazione di una mini-rotatoria provvisoria di 24 metri diametro esterno in luogo dell’attuale intersezione a T. L’intervento alla viabilità comporterà alcune modifiche alla circolazione: per la durata del cantiere, infatti, saranno istituiti sensi unici alternati, sarà ridotto a 30 km/h il limite di velocità e saranno disposti divieti di sosta nelle aree interessate dai lavori.

“Siamo riusciti ad avviare – commenta l’assessore provinciale alla Viabilità, Luigi Rovai – questo importante progetto sebbene la Provincia stia attraversando un momento di grande incertezza. Con l’opera portiamo a compimento quella che riteniamo essere la concreta soluzione a una serie di problemi e criticità della viabilità in questa zona, effettuando un’infrastruttura provvisoria, al fine di verificare il suo corretto funzionamento rispetto alla circolazione presente in quel punto”.
“Si tratta di un’opera importante che andrà a e rendere più fluida e sicura la circolazione stradale su un tratto di viabilità molto frequentato – afferma l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Capannori, Gabriele Bove -. La rotatoria disciplinerà il transito dei mezzi in un punto particolarmente transitato della via provinciale di Sottomonte, sia per la presenza della sede dell’Agenzia delle Entrate, sia per l’incrocio con la strada che conduce alla zona industriale di Guamo. Un’opera molto richiesta da coloro che vivono e abitano nella zona, che a breve si concretizzerà”.
I provvedimenti che verranno adottati durante i lavori sono stati studiati al fine di garantire la sicurezza della circolazione stradale e, al contempo, quella degli operatori di cantiere.