L’archeologa Irene Morfini ospite dei Venerdì letterari

Sarà la giovane archeologa lucchese, Irene Morfini, l’ospite del prossimo appuntamento della rassegna Venerdì letterari in programma venerdì (23 gennaio) alle 21 nella sala Pardi del polo culturale Artémisia a Tassignano.
All’inizio di gennaio Irene Morfini, che attualmente lavora e vive in Olanda, è salita alle cronache nazionali per aver scoperto un nuovo complesso archeologico che rappresenta un modello della mitica tomba di Osiride a Sheikh Abd el-Gourna (Luxor), all’interno della tomba inedita Kampp -327-. Si tratta della seconda scoperta della Missione Archeologica Canario-Toscana, frutto di una stretta collaborazione degli studiosi toscani con la Spagna, in costante contatto con il Ministero di Stato per le Antichità Egiziane, co-diretta da Morfini e dalla collega spagnola delle Canarie Maria Milagros Alvarez Sosa.
Nell’incontro di venerdì prossimo, moderato da Paolo Bondielli, direttore di Egittologia.net, al quale interverrà l’assessora alla cultura, Silvia Amadei, sarà presentato il volume di Irene Morfini La regina della Valle del Deserto che fa parte delle Novelle Grafiche sull’Egitto Antico edite da Ediciones ad Aegyptum.