Incontri formativi a Montecarlo con l’associazione “I baluardi” a sostegno e promozione della famiglia

3 febbraio 2015 | 12:52
Share0
Incontri formativi a Montecarlo con l’associazione “I baluardi” a sostegno e promozione della famiglia

L’amministrazione comunale di Montecarlo assieme all’associazione per la famiglia I Baluardi organizza, una serie di 4 incontri formativi a sostegno e promozione della famiglia. Questi incontri sono curati da esperti di tematiche familiari e coordinati dalla professoressa Graziella Baracchini, neuropsichiatra infantile e vicepresidente dell’associazione I Baluardi. L’associazione per la famiglia I Baluardi che è attiva sul territorio toscano (sedi operative a Lucca, Firenze, Pisa e Livorno) è membro di FamigliaOk, il gruppo di associazioni no profit di lingua italiana che promuovono l’orientamento familiare (family enrichment) in italia e all’estero. La serietà del metodi utilizzati nei corsi di orientamento familiare, è garantita dalla collaborazione con Iffd (International Federation for Familiy Development) una Ong che certifica e coordina i corsi in più di 60 nazioni dei 5 continenti. Le associazioni italiane (FamigliaOk) si avvalgono inoltre del supporto e della consulenza di un comitato scientifico che annovera esperti delle maggiori università italiane.

“Il contributo di questa prima iniziativa vuole essere quello formativo – dichiarano il sindaco di Montecarlo Vittorio Fantozzi ed il delegato al sociale Ugo Lunardi – perciò sono presenti specilisti in tematiche familiari e di orientamento familiare, ma anche di indirizzo verso il benessere e la difesa della famiglia, proprio nell’attuale panorama storico sociale dove spesso la famiglia è attaccata e combattutta nel suo essere e nella sua autenticità. Su questo tema Montecarlo resta in prima linea”. I quattro incontri proposti, si terranno a Montecarlo alla biblioteca comunale Carlo Cassola in Via Roma, 3 al palazzo della fondazione Pellegrini Carmignani: sabato (7 febbraio) fra le 17 e le 19 sul tema Genitorialità: le nuove sfide tra tradizione e innovazione conGraziella Baracchini Muratorio (neuropsichiatra infantile) e  Andrea Guerri (psicologo e psicoterapeuta; sabato (7 marzo) dalle 17 alle 19 con Adolescenti in conflitto: dallo scontro al dialogo costruttivo con Francesca Lemmi (psicologo e psicoterapeuta); sabato 18 aprile dalle 17 alle 19 Famiglia e scuola: come motivare allo studio con Giovannella Mancini Marianeschi (insegnante e orientatore familiare); sabato 9 maggio dalle 17 alle 19 Internet: uso e abuso con Andrea Guerri (psicologo e psicoterapeuta).
Gli incontri saranno condotti dalla Elena Marotta. Ingresso libero. Servizio di baby sitting gratuito. Per informazioni 0583.229725.