A Capannori parte la rivoluzione digitale: ecco il “Portale del cittadino”
Semplificare la vita dei cittadini consentendo loro di fruire di servizi e fare pagamenti per via telematica: questa l’ultima iniziativa dell’amministrazione comunale di Capannori. L’idea è quella di plasmare un vero e proprio “Portale per i cittadini” che consenta anche di ricevere certificati online e pagare via internet una pluralità di servizi, dalla mensa al trasporto scolastico, passando per multe e tributi. L’innovazione dell’ente comunale, insomma, passa anche e soprattutto dalla digitalizzazione, come spiega il primo cittadino Luca Menesini: “Vogliamo rendere più facile la vita dei nostri cittadini e delle imprese del territorio – osserva- consentendo loro di sbrigare pratiche, richiedere e ricevere certificati e documenti, eseguire pagamenti per i vari servizi comunali da casa o dall’ufficio con un semplice clic. Un percorso complesso già iniziato negli anni scorsi al quale vogliamo dare un’accelerazione, nell’ottica di avvicinare sempre più i servizi al cittadino, semplificando il rapporto tra questi e il Comune e garantendo al contempo più alti standard di efficienza, trasparenza ed economicità dell’azione amministrativa del nostro ente. La digitalizzazione della pubblica amministrazione – prosegue il sindaco – è un elemento determinante per il miglioramento dei servizi e della qualità della vita della popolazione, oltre che per favorire lo sviluppo e accrescere la capacità attrattiva e la competitività di un territorio”.
In questo senso un ruolo fondamentale viene giocato dalla presenza di infrastrutture che favoriscano una connessione rapida: “A questo scopo- ricorda il sindaco – rivestono un’importanza fondamentale gli investimenti che Telecom farà sul nostro territorio per l’installazione della banda ultra larga grazie al fatto che la nostra amministrazione ha vinto il contest ‘Italia Connessa”. Serviranno diversi step nell’arco dei prossimi tre anni per servire ai capannoresi la “rivoluzione digitale”, giungendo così alla realizzazione del “Portale del cittadino”. Le tappe del piano? In una prima fase, entro il 2015, sarà completato il censimento dei procedimenti già avviati e sarà portato a compimento il processo di digitalizzazione documentale e la conservazione dei documenti informatici. Sempre entro l’anno avverrà il consolidamento dell’azione già in corso per il Suap (sportello unico attività produttive) per l’adozione del portale telematico come unico canale per la presentazione di istanze relative ad attività produttive o di commercio, secondo il modello del “front-office telematico”. Saranno inoltre implementati i sistemi di pagamento digitale per quanto riguarda i servizi a domanda individuale, in particolare per la mensa e il trasporto scolastico e avverrà il passaggio al portale Sued che prevedendo integrazioni con altre piattaforme della Regione Toscana renderà possibile oltre che la compilazione online delle pratiche anche l’inoltro completamente per via telematica delle pratiche urbanistiche. Nel 2015 prenderanno il via, per poi proseguire nel 2016, anche le procedure per l’integrazione con il sistema di pagamento del bollo @e.bollo come precondizione per ogni successiva adozione di sistemi di certificazione on-line e l’ampliamento dei servizi Sit per la pubblicazione su cartografia comunale del maggior numero possibile di dataset georeferenziati. Nel 2016 inizierà l’attivazione del portale degli ‘Open data’ integrato con i sistemi regionali e nazionali che metterà a disposizione di cittadini e imprese i dati (open) presenti all’interno dell’Amministrazione comunale. Il sistema di digitalizzazione dell’ente anche con la completa realizzazione del portale del cittadino sarà portato a compimento entro il 2017.