Sport e diversabilità, torna il progetto nelle scuole

1 marzo 2015 | 14:50
Share0
Sport e diversabilità, torna il progetto nelle scuole

Il Punto Handy in collaborazione con l’istituto comprensivo di Montecarlo, Villa Basilica e Porcari e il Cip della Regione Toscana promuove la seconda edizione del progetto: Sport e Divers-Abilità. Questo progetto elaborato attraverso lo sportello InformHabile (aperto nelle sedi operative del Punto Handy) ha l’obiettivo di rafforzare e garantire non solo un punto di riferimento per le persone con disabilità che vogliono avvicinarsi allo sport, ma anche promuovere incontri con lezioni teoriche e pratiche con gli alunni delle scuole medie.

“Durante l’orario scolastico – spiega la presidente del Punto Handy, Francesca Pieretti – insieme alla collaborazione delle insegnanti di educazione fisica il progetto si basa concretamente di favorire attività che consente sempre più di favorire un’interazione tra scuola e terzo settore sul piano dell’informazione e comunicazione; e grazie anche alla presenza di atleti diversamente abili, come il campione non vedente Stefano Gori, il messaggio che ci proponiamo di trasmettere è caratterizzato da diversi aspetti innovativi, in particolare, affrontare il tema della disabilità e dell’integrazione tra disabili e non disabili, mettendo in rete le esperienze a carattere regionale e valorizzando, in forma educativa e culturale, il “fare insieme” dedicandosi alla stessa passione, attraverso la pratica dello “sport integrato”.
Sono convinta che se la scuola punta all’integrazione degli alunni, proprio attraverso questo tipo di progetto è possibile usare un nuovo stile di conduzione dell’attività didattico – educativa, che, in qualche modo, si inserisca in una dimensione demaestrizzata”. L’azione educativa dell’alunno disabile va rivolta, infatti alla totalità della persona, non limitando l’intervento alla sfera cognitiva, ma valorizzando altre funzioni, come socio-relazionale e, logicamente, quella motoria, le quali interagiscono continuamente e inevitabilmente con la stessa funzione intellettiva”.