Aeroporto di Capannori, voli gratis per le donne nel weekend della loro festa

Nell’ambito della costante valorizzazione dell’aeroporto di Capannori l’Aero Club di Lucca con la collaborazione della società di gestione, organizza alcune iniziative il cui scopo principale è quello di poter far “vivere e godere” della struttura aeroportuale la popolazione anche come spazio ricreativo e per attività ludiche. L’intenzione è quella di far divenire l’area un luogo di aggregazione dove le persone possono trascorrere giornate all’insegna del divertimento, a contatto con la realtà aeronautica, assistendo a tutte quelle attività che si svolgono in un aeroporto e che, certamente, affascinano ancora il pubblico. Il volo infatti può costituire anche un possibile sbocco professionale per i giovani.
La prima manifestazione in ordine temporale, sarà la Festa della Donna, la cui 13esima edizione, che si svolgerà nei giorni 7 e 8 marzo, viene ampliata nella durata in modo da poter permettere, ad un numero sempre più grande di appartenenti al gentil sess di poter volare gratuitamente sugli aerei dell’Aero Club di Lucca. Infatti in questi due giorni tutte le signore e signorine (età minima 16 anni) che si prenotano potranno, fino ad esaurimento dei posti disponibili, volare sulla città e sulle ville Lucchesi in maniera del tutto gratuita.
Lo scopo di questo evento è anche quello di attirare l’attenzione della popolazione sullo scalo aeroportuale che può essere visitato e vissuto tutti i giorni della settimana: infatti l’attività che vi si svolge è costante così come costanti sono i voli di aerei, alianti e lanci di paracadutisti che suscitano l’ammirazione e lo stupore di grandi e piccini.
L’Aero Club di Lucca (che quest’anno festeggia i 58 anni dalla sua fondazione) è una delle migliori organizzazioni registrate (scuola di volo) d’Italia che prepara alla professione di pilota decine di allievi ogni anno. I corsi, infatti, vengono svolti direttamente sull’aeroporto di Capannori potendo contare su una flotta di ben cinque aerei: dai più piccoli TB9 Tampico, Cessna 150 e P92, ai più performanti Piper PA28 Archer per il turismo fino all’SR20 Cirrus dotato addirittura di avionica digitale e autopilota simile a quelli dei più moderni aerei di linea nonché, unico nel suo genere, di paracadute balistico.