Quilici: “Bici pericolose e senza segnalatori luminosi, Comune faccia intervenire i vigili urbani”

7 marzo 2015 | 12:45
Share0
Quilici: “Bici pericolose e senza segnalatori luminosi, Comune faccia intervenire i vigili urbani”

Pericoli per il transito nelle strade comunali di biciclette senza segnalazioni luminose. A segnalarli è Ilaria Quilici, già candidata consigliera con “Insieme si può”. “A seguito di diverse segnalazioni – scrive – da parte di cittadini segnalo la circostanza per cui nella zona di Lunata in via Antonio Rossi e la via Pesciatina frequentemente capita di notare la presenza di ciclisti che, fregandosene delle più elementari regole del codice stradale, circolano spesso contromano e all’imbrunire quasi spesso senza l’utilizzo di fanali e luci di posizione. Il fatto che queste persone che assumono questi comportamenti siano quasi tutte persone di colore ci induce a pensare che sicuramente siano gli ospiti ovvero i migranti alloggiati al centro di accoglienza di Salanetti a cui se non ricordiamo male sono stati fornite anche le biciclette. Premettendo che le biciclette potrebbero benissimo anche essere fornite a italiani in difficoltà chiedo al sindaco se si intenda provvedere alla sicurezza degli automobilisti che transitano in quell’area insegnando a queste persone
anche le regole connesse alla circolazione stradale o l’utilizzo di dispositivi idonei per non mettere a repentaglio l’incolumità di nessuno”.
“Ci auguriamo che il sindaco – prosegue òa nota –  voglia dare indicazioni alla polizia municipale per limitare il fenomeno e che si impedisca che persone con bici sprovviste di indicatori luminosi circolino sulla pubblica strada nelle ore notturne. Stamani 7 marzo lungo la Pesciatina si è verificato proprio un incidente tra un ciclista e un auto: cosa aspettiamo il morto? E soprattutto in caso di danni derivanti a terzi dalla circolazione stradale chi garantisce la copertura assicurativa a queste persone? Il Comune?”.