Maraviglioso Boccaccio, il film si proietta ad Artè

13 marzo 2015 | 12:04
Share0
Maraviglioso Boccaccio, il film si proietta ad Artè

E’ Maraviglioso Boccaccio di Paolo e Vittorio Taviani (Italia, 2015 – 120′) con Kasia Smutniak, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca, Kim Rossi Stuart, il film in programma ad Arté sabto 14 e domenica 15 marzo con doppio spettacolo alle 19 e alle 21,30. Lo sfondo è quello della Firenze trecentesca colpita dalla peste, che spinge dieci giovani a rifugiarsi in campagna e a impiegare il tempo raccontandosi delle brevi storie. Drammatiche o argute, erotiche o grottesche, tutte le novelle hanno in realtà un unico, grande protagonista: l’amore, nelle sue innumerevoli sfumature. Sarà proprio l’amore a diventare per tutti il migliore antidoto contro le sofferenze e le incertezze di un’epoca.

Lunedì (16 marzo) nell’ambito della rassegna Un certo sguardo femminile alle 21,30 è in programma il film In questo mondo libero di Ken Loach (GB 2007, 95′) con Kierston Waering, Juliet Ellis.
Angie, poco colta ma ricca di iniziativa, viene licenziata dall’agenzia di reclutamento presso la quale lavora. Decide pertanto di aprirne una sua con l’aiuto della coinquilina Rose, che le due intraprendenti ragazze gestiscono dalla cucina di casa. La coppia si specializza nel trovare impiego agli immigrati alla ricerca disperata di un modo per sopravvivere. Tema centrale è il lavoro saltuario, a termine, (flessibile) nel mondo della “deregulation” e della globalizzazione.
Il film sarà preceduto alle 21 dalla proiezione di Giovanna (Italia, 1955 – 35′) di Gillo Pontecorvo, che racconta della lotta delle operaie delle industrie tessili pratesi contro i licenziamenti voluti dalla proprietà. Ingresso gratuito. La serata è organizzata da Ezechiele con il Comune di Capannori – Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con la Consigliera di Parità della Provincia di Lucca, Spi Cgil, Centro Donna, Città delle donne, Cif, Snoq Teatro, Coordinamento Comunale Donne e Associazioni Femminili.