Giulia Perelli mette in scena Lucciole ad Artè

18 marzo 2015 | 17:34
Share0
Giulia Perelli mette in scena Lucciole ad Artè

Dopo l’esordio al teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana nel gennaio scorso, l’attrice originaria di Lucca Giulia Perelli porterà per la seconda volta in territorio lucchese domani (19 marzo) alle 21 al teatro Artè di Capannori il suo Lucciole, one woman show da lei scritto e interpretato, con la partecipazione di Andrea Vanni. Questa volta lo fa all’interno del programma di iniziative intitolato La voce delle donne che ha preso il via lo scorso 3 marzo e che il Comune di Capannori e la Commissione Pari Opportunità hanno promosso in occasione dell’8 marzo con l’intento di fare della Giornata internazionale della donna un momento importante per riflettere sull’attuale situazione delle donne e sul ruolo femminile nella famiglia, sul lavoro e, più in generale, nella società.

L’attrice toscana lo farà mettendo in campo la sua Greta, giovane “lucciola umana” sradicata da un bosco della lucchesia e trapiantata nella capitale dove cerca di sopravvivere nonostante lo smog, il traffico e il cinismo dilagante che, a suo dire, oscura giorno per giorno le poche lucciole rimaste. Già vincitore del concorso Autori, attori teatro lo Spazio 2011, Lucciole mette in scena le paure ma anche le speranze della giovane protagonista che, tornata in Toscana, sarà costretta a fare i conti con ciò che si era momentaneamente lasciata alle spalle: una famiglia stramba, il nonno semplice e saggio, gli amici che sono rimasti in provincia, il ragazzo di cui si è ossessivamente innamorata, il tutto tra il via vai dei pazienti in cura da sua madre, psicologa, che metteranno però in luce gli aspetti più poetici e saggi della pazzia.
Assieme alla riscoperta delle sue radici, Greta imparerà ad accettarsi e a crescere senza perdere il suo personale modo poetico di vedere la vita.
L’evento è ad ingresso libero come tutte le altre iniziative all’interno del programma, ad eccezione della Mostra Antiche Camelie della Lucchesia.
Per informazioni pariopportunita@comune.capannori.lu.it tel 0583/428440, www.comune.capannori.lu.it